A pochi mesi dall’ultimo report torniamo a parlare di domini dando un’occhiata al report del terzo trimestre (o quarter) dell’anno in corso diffuso da Verisign. Attualmente ci sono 362,3 milioni di domini registrati, numero che segna un calo di 0,1 milioni rispetto al Q2 del 2024 ma che rispetto allo stesso periodo del 2023 fa segnare un aumento di 3 milioni corrispondente a +0,8%. I domini generici più utilizzati al mondo, ovvero il .COM ed il .NET, hanno totalizzato insieme in questo trimestre un totale di 169,6 milioni di registrazioni, un milione in meno rispetto al Q2 e di ben 4,4 milioni rispetto al Q3 del 2023. Inoltre, le nuove registrazioni di domini che usano queste due estensioni, sempre insieme, sono state più di 9 milioni. Come sempre spicca la preponderanza dei domini .COM, che totalizzano 156,7 milioni di sottoscrizioni contro i 12,9 milioni dei .NET. Rispetto allo scorso report, i .COM sono scesi di quasi un milione mentre il calo dei .NET si è limitato a 0,1 milioni. Restando su questo punto, Verisign ci racconta anche le percentuali di rinnovo di queste estensioni, che nel caso dei .COM è arrivata, nel Q3 2024, a quota 72,2%, mentre per il .NET è attualmente al 72,7%.
TLD: Top 10
Com’è possibile vedere dall’immagine, i risultati rispetto al Q2 quando si tratta delle estensioni maggiormente utilizzate non sono cambiati di molto, perché al primo posto abbiamo sempre i .COM, sui quali abbiamo già dato tutte le informazioni ed al quarto abbiamo sempre i .NET, per i quali vale lo stesso ragionamento. Non cambia nulla nemmeno al secondo e terzo posto, occupati ancora da .CN e .DE, con i primi che fanno notare un discreto calo rispetto allo scorso report, pari a 0,6 milioni di registrazioni. Scendiamo al quinto posto e sesto posto e ritroviamo .ORG e .UK, entrambi stabili ma in calo di 0,1 milioni, che anticipano il quartetto di coda composto da .RU, .NL, . BR e .AU, che occupavano gli stessi posti anche nel Q2 e che restano stabili anche come numero di registrazioni a parte qualche piccolissimo calo delle estensioni russe e brasiliane.
ccTLD: Top 10
Scendiamo un po’ nel report e facciamo un piccolo focus sui cosiddetti domini ccTLD, dove cc sta per Country Code. In questa classifica vedremo ovviamente le posizioni dalla ottava alla decima, poiché le prime le abbiamo snocciolate nel precedente paragrafo. Al terzultimo posto resistono i domini .FR a 4,2 milioni, al penultimo abbiamo i .IN a 4 milioni e in ultimo posto, con un’alta percentuale di rinnovi oltretutto, abbiamo i domini .EU a 3,7 milioni. In tutto, i ccTLD registrati sono aumentati di 0,1 milioni rispetto al Q2 arrivando a quota 140,1 milioni di sottoscrizioni. Rispetto allo stesso periodo del 2023, invece, l’aumento è stato dell’1,4% per un incremento numerico di circa 2 milioni.
gTLD (o ngTLD): Top 10
In chiusura, vediamo quali sono i domini generici maggiormente utilizzati a livello globale, partendo dall’escludere sempre le estensioni già viste e partendo dal quarto posto, dove troviamo i .XYZ a 3,6 milioni seguiti dai .INFO a 3,5 milioni, che fanno anche denotare un calo minimo rispetto al Q2 (0,1 milioni). Scendiamo ancora e troviamo un avvicendamento rispetto allo scorso report, quello tra .SHOP e .ONLINE, che arrivano rispettivamente a 3,3 e 3,1 milioni e fanno notare un aumento dei primi di 0,4 milioni. Il secondo avvicendamento, dopo aver ritrovato i .TOP al terzultimo posto, lo vediamo nelle ultime due posizioni, nelle quali i .STORE superano i .SITE di pochissime registrazioni, visto che i totali da Verisign sono identici.
In totale, le nuove registrazioni di domini con TLD generici utilizzati sono state 35,4 milioni nel Q3 del 2024, un incremento pari a 0,8 milioni e del 2,4% rispetto al Q2. Di anno in anno, invece, l’incremento è stato pari a 5,2 milioni, il 17% in più. L’unico dato che salta invece all’occhio in negativo è la quantità di rinnovi di questi TLD e nell’immagine in alto vediamo le differenze sostanziali tra le estensioni come .COM e .NET e quelle delle estensioni che vanno dal quarto posto in giù. Escludendo i domini .COM e .NET, le cifre appena viste passano a 17,3 milioni (+0,1 milioni) di registrazioni totali di gTLD.
Fonte: 1