
Sono passati solo alcuni mesi dall’ultima analisi, ma rieccoci comunque a vedere un po’ nel dettaglio il report di Verisign riferito al mercato dei domini per questo 2025 e, più specificatamente, per i mesi del secondo trimestre, che vanno da aprile a giugno. Come al solito analizzeremo prima la classifica generale e daremo qualche dato anche sulle variazioni da trimestre a trimestre e di anno in anno, poi via via scenderemo e suddivideremo i domini per tipo partendo da quelli geografici ed arrivando a quelli generici.
Al termine del secondo trimestre 2025 i domini registrati in tutto il mondo sono arrivati a 371,7 milioni, aumentando di 3,3 milioni rispetto al Q1 dello stesso anno (+0,9%) ed aumentando invece di 9,3 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+2,6%). Come sempre, Verisign fa un focus sui due gTLD più diffusi, vale a dire i .COM e .NET, che insieme hanno totalizzato nel trimestre 170,5 milioni di registrazioni, un numero aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente, mentre su base annua si è vista una flessione minima pari allo 0,1%. A pesare maggiormente nel computo totale tra i due domini sono come sempre i .COM con 157,9 milioni mentre le estensioni .NET coprono attualmente 12,6 milioni di registrazioni. Infine, le nuove registrazioni per queste due estensioni hanno avuto un totale, unito, di 10,4 milioni, anche questo dato risulta in aumento rispetto al Q2 del 2024, quando si arrivò a 9,2 milioni. Il dato sui rinnovi, che qui è disponibile, parla invece di cifre molto alte, ovvero il 75,5% combinato tra i .COM e .NET.
TLD: top10
Nella classifica possiamo vedere la top10 di tutti i TLD a livello mondiale, nella quale notiamo che ovviamente i domini .COM resistono saldamente alla vetta con 157,9 milioni di registrazioni, addirittura aumentando rispetto al trimestre precedente di 0,7 milioni e staccando così i .CN cinesi che rimangono fermi a 21 milioni. Al terzo posto ci sono sempre i domini .DE della Germania con 17,6 milioni di registrazioni (stabili) ed al quarto e quinto posto ritroviamo anche i .NET e .ORG, entrambi gestiti da ICANN, con 12,6 e 11,2 milioni di sottoscrizioni, con i soli .ORG in lieve aumento rispetto al Q1 (+0,1 milioni). Scendiamo e troviamo, sempre stabili in classifica, quattro ccTLD, ovvero i .UK con 10,2 milioni di registrazioni, i .RU con 6,7 milioni (+o,1 milioni), i .NL con 6,1 milioni ed i .BR con 5.5 milioni (+o,1 milioni). All’ultimo posto c’è l’unica sorpresa della top10, che nello scorso trimestre aveva all’ultimo posto i domini australiani .AU con 4.3 milioni adesso vede l’ingresso in scena del ngTLD più usato, ovvero il .XYZ (che rivedremo anche dopo), con 4,6 milioni (+o,4 milioni).
Le percentuali di rinnovo di questi domini possono essere visualizzati nel grafico fornito da Verisign, ma solo per quelli che le hanno rese disponibili, e vediamo che sono tutte ben oltre il 70%, un fatto positivo, come vedremo poi analizzando quelle dei soli domini di nuova generazione, cosa che si nota anche solo guardando la percentuale riferita al .XYZ.
ccTLD: Top 10
Passando ai soli domini riferiti ai paesi del mondo e saltando quelli che abbiamo già visto nella classifica precedente possiamo vedere come al quartultimo posto ci siano nuovamente i domini .AU con 4,3 milioni di sottoscrizioni (stabili) seguiti dai domini francesi .FR con 4,3 milioni (+ 0,1 milioni) e dai domini indiani .IN che si fermano a poco meno, 4,2 milioni ma che salgono di 0,1 milioni. Ultimo posto per l’estensione dell’Unione Europea .EU che totalizza 3,7 milioni di registrazioni rimanendo però stabile rispetto al trimestre scorso.
In totale, fa sapere Verisign, i ccTLD registrati in tutto il mondo ammontavano, a fine giugno 2025, a 143,4 milioni, aumentando di 0,5 milioni rispetto al trimestre precedente e quindi dello 0,4%. Rispetto allo scorso anno, invece, l’aumento è stato pari a 3,5 milioni ovvero il 2,5% anno su anno, mentre sui rinnovi non è possibile dare dati completi ma dal grafico vediamo che le percentuali sono parecchio alte, addirittura oltre l’80% per le estensioni .FR e .EU.
gTLD (o ngTLD): Top 10
In ultimo, vediamo la classifica dei domini di tipo generico, ovvero i gTLD, che anche in questo caso mostrano alcune estensioni che abbiamo già raccontato nella prima classifica. Ripartiamo quindi dal quinto posto, dove troviamo i domini .TOP con 4,3 milioni di registrazioni seguiti dai .INFO con 4 milioni e dai .SHOP con 3,2 milioni. In questo “tris” possiamo già notare una sostanziale differenza rispetto al trimestre scorso, vedendo come il .TOP abbia scalato addirittura due posizioni passando dalla settima alla quinta e salendo di ben 1 milione di registrazioni. Detto questo anche i .INFO sono un po’ cresciuti, di una cifra pari a 0,2 milioni, così come i .SHOP, ma ciò non è bastaato. Non cambia invece il tris di fondo classifica, che vede al terzultimo posto i domini .ONLINE stabili con 3 milioni di sottoscrizioni, seguiti al penultimo posto dai .STORE con 1,8 milioni (+0,1 milioni) ed infine dai .SITE con 1,6 milioni (+0,1 milioni).
La quantità di gTLD registrati nel mondo al termine del Q2 del 2025 è pari a 39,5 milioni, una cifra che rispetto allo scorso trimestre è aumentata di 1,7 milioni ovvero del 4,6%, mentre rispetto al giugno dello scorso anno l’aumento è stato pari a 4,9 milioni di registrazioni ovvero del 14,2%, una percentuale parecchio alta che però fa il paio con quella, molto bassa, dei rinnovi. Questo capita poiché queste estensioni vengono utilizzate anche per cicli di vita molto brevi.
Fonte: 1


