Mercato dei domini: analisi del Q2 2024

News-HS

Dopo diversi mesi torniamo a parlare di domini e lo facciamo trattando il secondo trimestre (o quarter) dell’anno in corso grazie ai dati messi a disposizione come sempre da Verisign e dal suo utile report. Iniziamo dicendo che attualmente ci sono in tutto 362.4 milioni di domini registrati, un numero che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è addirittura salito di ben 5,8 milioni di sottoscrizioni, pari all’1,6%. I domini generici più utilizzati al mondo, ovvero il .COM ed il .NET, insieme totalizzano 170,6 milioni di registrazioni, una domain base che rispetto al trimestre precedente scende di 1,8 milioni e di 3,8 milioni rispetto all’anno scorso. Presi singolarmente, vediamo come sempre la predominanza dei domini .COM con 157,6 milioni di sottoscrizioni contro i 13 milioni dei .NET. Un dato molto interessante introdotto negli ultimi report da Verisign è quello riferito alle percentuali di rinnovo, che per i domini .COM e .NET, insieme, arriva al 72,6% nel periodo preso in esame, che ricordiamo copre i mesi di aprile, maggio e giugno.

TLD: Top 10

Fonte: Verisign

Come si vede, il .COM è stabilmente al primo posto seguito, sebbene a lunga distanza dai domini .CN (20,3 milioni di sottoscrizioni) e dai domini .DE (17,7 milioni), ma è interessante anche vedere che la percentuale di rinnovo dei domini .COM è più bassa rispetto a tutte quelle per le quali è stato possibile conoscere tale dato, questo logicamente accade principalmente per la grandissima mole di registrazioni. Scendendo al quarto posto troviamo, come anticipato, i domini .NET restano fermi al quarto posto con 13 milioni di registrazioni, seguito da un piccolo testa a testa tra i domini .ORG (10,9 milioni) ed i .UK (10,5 milioni) che hanno percentuali di rinnovo ben oltre il 75%. Una novità rispetto agli ultimi report è quella costituita dai .RU, che adesso sono al quart’ultimo posto con 6,5 milioni di sottoscrizioni e si lascia dietro i .NL (6,2 milioni), i .BR (5,4 milioni) e i .AU (4,2 milioni).

ccTLD: Top 10

Fonte: Verisign

Passiamo ora ai domini geografici ed in special modo ai cosiddetti ccTLD, dove il “cc” sta per “country code”, ovvero le estensioni riferite ai paesi di tutto il mondo, nella cui top10 sono presenti tutti i domini che abbiamo già visto fino al .AU. Le ultime tre posizioni invece sono attualmente occupate dai .FR con 4,2 milioni di registrazioni e l’83,4% di rinnovi, mentre esce dalla classifica il nostro .IT ed al penultimo posto troviamo i domini indiani con estensione .IN, attualmente a 4 milioni. All’ultimo posto, scalzato dai .IN, troviamo di nuovo i domini .EU con 3,7 milioni ed una percentuale di rinnovi abbastanza alta, pari all’83%.

Durante il trimestre aprile-giugno 2024 il totale di ccTLD registrati è arrivato a 140 milioni, un dato che rispetto al trimestre precedente è in aumento di 0,4 milioni mentre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sono state contate 3 milioni di registrazioni in più, pari al 2,2% di aumento. Purtroppo, come si può vedere anche dal grafico, non è possibile avere informazioni più generali in merito alle percentuali totali di rinnovo di queste estensioni.

gTLD (o ngTLD): Top 10

Fonte: Verisign

Dopo parecchio tempo, Verisign ha modificato le modalità di esposizione dei dati riferiti ai gTLD e ngTLD, ovvero ai domini di tipo generico e quelli di nuova generazione, dei quali fanno parte chiaramente anche i già visti .COM, .NET e .ORG. Dal quarto posto in giù ritroviamo le estensioni .XYZ con 3,6 milioni di registrazioni seguiti dai .INFO con 3,6 milioni e dai .ONLINE con 3,1 milioni. Le ultime quattro posizioni sono occupate infine dai .SHOP appena sotto i 3 milioni, dai .TOP con 2,8 milioni, dai .SITE con 1,5 milioni e dai .STORE con 1,5 milioni. Il dato più interessante di questi report però è adesso quello riferito ai rinnovi e guardando il grafico si notano maggiormente le differenze marcate tra estensioni. Questo perché se le prime tre in classifica si dimostrano molto stabili, andando oltre il 70%, scendendo già al quarto posto vediamo come questi domini siano volatili e vengano registrati e cancellati con rapidità, infatti ad eccezione dei domini .INFO rinnovati nel 61% dei casi, tutti gli altri non arrivano nemmeno a un terzo del totale ed in alcuni casi nemmeno a un quinto.

Il totale degli ngTLD registrati in tutto il mondo è, nel Q2 del 2024, pari a 34,6 milioni con un aumento di 1,3 milioni rispetto al Q1, mentre in un anno il numero totale è salito di 6,5 milioni (+23,2%) e questo si spiega allo stesso modo in cui abbiamo spiegato lo scarso livello delle percentuali di rinnovo.

 

Fonte: 1