Torniamo ad occuparci del mercato dei domini dando un’occhiata al nuovo report diffuso da Verisign sul Q1 del 2022, ovvero il periodo che va da gennaio a marzo dell’anno in corso. È possibile leggere l’ultimo report pubblicato sul nostro blog facendo clic su questo link.
Partendo dalla Domain Base, ovvero la quantità totale di domini registrati in tutto il mondo, vediamo che i primi tre mesi del 2022 si sono chiusi con un dato di 350,3 milioni di domini registrati (+8,8 rispetto al Q4 2021), in rialzo anche rispetto allo scorso trimestre quando si superavano di poco i 340 milioni.
TLD: Top 10
Prima di analizzare la classifica vediamo che i principali domini .COM e .NET, insieme, totalizzano 174.7 milioni di registrazioni, un aumento di 1,2 milioni rispetto allo scorso report e di 6,7 milioni rispetto allo scorso anno. Tra le due è l’estensione .COM quella con il peso maggiore con le sue 161.2 milioni di registrazioni (+1,3 milioni rispetto al Q3), mentre il .NET resta stabile a 13.4 milioni. Al secondo posto il .DE è stato scalzato dal .CN che sale di tre milioni, mentre l’estensione tedesca resta ferma al valore registrato nello scorso trimestre.
Scendendo troviamo, dopo il già citato .NET, il .UK ed il .ORG con valori pressoché invariati rispetto all’ultimo report. Al settimo ed ottavo posto troviamo invece il .NL ed il .RU, anch’essi senza nessuna variazione nel numero di registrazioni. Al penultimo posto si conferma il .BR che sale di 0,1 milioni di registrazioni, mentre all’ultimo posto precedentemente occupato dal .FR troviamo oggi il .XYZ con 4 milioni di registrazioni.
ccTLD: Top 10
Come abbiamo visto in precedenza, questa classifica vede al primo posto il .CN seguito dal tedesco .DE e tutte quelle estensioni presenti nella top 10 generale dei TLD. Ripartendo dal settimo posto ritroviamo .FR con lo stesso numero di registrazioni dello scorso anno seguito dal .EU sempre fermo a 3,7 milioni. Alle ultime due posizioni assistiamo all’avvicendamento del .AU e del .IT, che si scambiano di posto rispetto alla scorsa top 10 dei ccTLD ma permane una differenza minima di registrazioni.
Le registrazioni totali di ccTLD in questo trimestre sono 133,4 milioni, un aumento di oltre sei milioni rispetto al Q4 2021 equivalente al 4,7% in più. Rispetto a Q1 2021 invece l’aumento è stato di circa tre milioni ovvero il 2,4% in più.
gTLD (o ngTLD): Domain Base e Top 10
Aumentano anche i ngTLD rispetto al totale dei domini registrati, che ora sono il 7,5% ovvero 26,3 milioni. L’estensione maggiormente registrata, come visto inizialmente, è il .XYZ con il 15,2% della quota generale. A seguire troviamo il .ONLINE col 7%, dato però in discesa dello 0,5%. Scendiamo e ritroviamo al terzo posto il .TOP col 6,4%, un dato questo in salita dello 0,5%.
Piccolo avvicendamento al quarto posto, dove con la stessa percentuale di registrazioni il .SHOP supera il .SITE. Subito dopo ritroviamo il .ICU (abbreviazione di I see you) che torna prepotentemente in auge dopo essere sparito dai radar e si ferma a 3,7%. Alle ultime quattro posizioni troviamo il .CLUB al 3,2%, in calo dello 0,6%, il .STORE (+0,1%), la new entry .CYOU ed infine il .VIP, che scende di tre posizioni e resta al 2,4%.
Fonte: 1