MePA e Hosting Solutions: come acquistare i servizi

La piattaforma MePA è uno spazio online dedicato agli enti pubblici che vogliono acquistare beni e servizi di vario genere. I soggetti abilitati ad effettuare gli acquisti sono molti, essi possono essere scuole, comuni, biblioteche, università e pubbliche amministrazioni di ogni tipo.

I fornitori presenti sul portale MePA devono innanzitutto essere abilitati da Consip e successivamente vengono inseriti nella lista delle aziende che vendono sulla piattaforma. Il limite di spesa per le PA che effettuano acquisti su MePA corrisponde a 207.000 € in ottemperanza alle norme UE.

Per poter effettuare acquisti, un ente pubblico effettua il login al portale AcquistiInRetePA e, una volta all’interno, può inserire una sorta di annuncio di ricerca di un determinato servizio. Quest’ultimo genererà una serie di avvisi che arriveranno alle aziende che fanno parte del settore indicato, che potranno a loro volta rispondere con un’offerta.

Un’alternativa a questo iter è quello della domanda diretta all’azienda. Tramite questa procedura, la PA cerca il nome del fornitore e valuta tra tutti i servizi da esso offerti. La richiesta poi arriverà sul pannello di controllo del fornitore che formulerà un offerta.

Hosting Solutions, internet service provider italiano, ha reso disponibili tutti i suoi prodotti anche sulla piattaforma MePA, reperibili sotto al nome azienda Genesys Informatica S.r.l., holding proprietaria del marchio. Per tutte le PA sono quindi disponibili strumenti che vanno dalle caselle mail ai piani hosting passando dai servizi Cloud e server fisici dedicati o virtuali. Già molti enti pubblici come aziende sanitarie e comuni, hanno deciso di usufruire dei servizi di Hosting Solutions, comprendendo anche i servizi di Fatturazione Elettronica e utilizzando il sistema dello Split Payment, ovvero la scissione dei pagamenti per le PA che consente di versare l’IVA direttamente allo stato senza passare dal fornitore.

Un’ulteriore motivo che può incoraggiare un ente pubblico alla scelta dei servizi Hosting Solutions su MePA è la qualifica di CSP (Cloud Service Provider) accreditato presso AgID. In base alle normative vigenti, infatti, tutti gli organismi pubblici sono obbligati ad acquistare soluzioni IaaS, SaaS e PaaS da fornitori presenti nel Cloud Marketplace.