Impara a sfruttare tutti i dati che Google Analytics ti offre per pianificare la tua strategia di Web marketing e raggiungere i tuoi obiettivi business
In Google Analytics c’è una sezione molto interessante che riguarda i dati relativi al Pubblico del tuo sito Web. All’interno di questa sezione vi sono ben nove report differenti, contenenti dati molto preziosi per la tua attività di Web marketing e per analizzare lo stato di salute del tuo sito Web e l’interesse che suscita negli internauti.
È quindi importante che tu capisca bene cosa contiene ciascun report di questa sezione e come puoi sfruttare a tuo vantaggio i dati in essi contenuti. Per questo motivo, ho pensato di guidarti alla scoperta dei singoli report, analizzandoli uno a uno nel corso di questo post e in un appuntamento di prossima pubblicazione.
Buona lettura.
Google Analytics e il report Panoramica
La sezione Pubblico di Google Analytics si apre con il report Panoramica. Qui ti viene offerta una visione d’insieme dello stato di salute del tuo sito Web. Puoi consultare il numero di sessioni, di utenti, le pagine visionate, il numero di pagine visitate per sessione, la durata media di ogni sessione, la percentuale di rimbalzo e quella di nuove sessioni. Nella parta bassa, puoi consultare anche alcuni dati demografici e le funzioni relativi al rilevamento dei dati di sistema dei visitatori, dei dati mobile e della lingua di provenienza.
I Dati demografici di Google Analytics
Il secondo report riguarda i Dati Demografici. Qui puoi rilevare l’età e il genere dei tuoi utenti, valutando anche eventuali goal di conversione raggiunti. In questo modo puoi verificare che il tuo sito Web stia sopraggiungendo al target desiderato e, di conseguenza, puoi modificare le tue strategie affinché aumentino le percentuali di conversione per quel gruppo demografico, magari creando banner e ADS ad hoc.
Gli Interessi rilevati da Google Analytics
Dal link Interessi, puoi soddisfare le curiosità riguardanti gli interessi degli utenti del tuo sito Web. Al di là della Panoramica di insieme, puoi consultare dei report specifici relativi a:
- Categorie di affinità, utilizzate per raggiungere clienti potenziali e fidelizzarli ai prodotti e al brand. Questi sono gli utenti che si trovano all’inizio del processo di acquisto o conversione;
- Segmenti in-market, questi sono gli utenti che si trovano quasi alla fine del processo di acquisto o conversione, quelli insomma più propensi ad acquistare prodotti o servizi dal sito che stanno visitando;
- Altre categorie, che racchiude categorie più granulari e permette di identificare utenti altrimenti non inseribili nella categorie delle sezioni precedenti.
Questi dati permettono ai gestori dei portali di e-commerce di creare offerte e advertising su misura dei bisogni degli utenti, mentre alle redazioni dei siti informativi di redigere contenuti affini agli interessi dell’audience.
I Dati Geografici secondo Google Analytics
Il report Dati Geografici indica la Lingua e la Località dei visitatori. La sezione Località mostra anche una mappa di indubbia utilità, in quanto ti permette di verificare la provenienza dei tuoi utenti ed effettuare un targeting social e di advertising di ricerca adatto alla lingua e alla regione da cui si collegano i tuoi utenti, migliorando così le conversioni. Questa sezione è poi di incredibile aiuto per i local SEO e chi effettua marketing locale, permettendo così di creare contenuti che siano focalizzati sulla regione di provenienza dei visitatori.