Magento: come sfruttare meglio le pagine più visitate – 1

E-commerce con Magento: la guida

Magento è una piattaforma per l’ecommerce sviluppata in PHP il cui unico proprietario, da alcuni anni, è la nota impresa eBay. Nonostante richieste hardware superiori rispetto a competitor come ad esempio WooCommerce, Magento è riuscito a conquistare una posizione di tutto rispetto sul mercato, anche grazie alla versatilità e potenza della piattaforma stessa.

Nel post di oggi vedremo come ottimizzare e sfruttare al meglio le pagine solitamente più note ed utilizzate dai clienti di un portale e-commerce, buona lettura.

Dashboard personale dell’utente

La versione base messa  disposizione da Magento è un buon compromesso tra layout intuitivo e funzionalità disponibili: nonostante ciò è possibile ottimizzare ulteriormente la sezione per spingere gli utenti ad iniziare o riprendere gli acquisti, ad esempio attraverso banner con codici sconto o una piccola sezione in cui siano mostrati gli articoli visualizzati di recente.

Pagina di conferma dell’ordine

Altra sezione ben nota, per forza di cose, all’utente che il venditore può sfruttare per mettere in atto strategie di up-selling e cross-selling (rispettivamente proporre qualcosa che abbia un valore maggiore rispetto alla scelta iniziale, come ad esempio un’estensione di garanzia; suggerire prodotti utilizzabili con/ricollegabili al prodotto appena acquistato), programmi referral o invitare l’utente a condividere sui social la “conferma” dell’ordine.

Lista dei desideri pubblica

E’ un’altra pagina visitata di frequente dall’utente che è possibile sfruttare per proporre vendite promozionali, codici sconto, una vetrina dei prodotti consigliati. La possibilità di inviare una notifica email all’utente, nel caso in cui un prodotto della wish list sia in offerta, è un altro modo per richiamare l’attenzione dell’utente sul portale ed aumentare le probabilità che effettui un acquisto.

Pagina di log out

Non tutti gli utenti effettuano il log out, preferendo ritrovarsi direttamente loggati sul portale al successivo ritorno, ma bisogna in ogni caso tentare di trarre vantaggio anche di questa ricorrente pagina. Trattandosi di un elemento visualizzato unicamente dall’utente in un preciso istante, offre l’occasione per lanciare un messaggio “mirato” e diretto al singolo “user”. Un codice discount o un banner mostrato al momento giusto possono attirare l’attenzione dell’utente prolungando la sessione di visita.
Appuntamento al prossimo post con le ultime 3 pagine della lista.