In una precedente guida di InternetPost abbiamo dedicato tre puntate agli aspetti da valutare prima di procedere alla migrazione da Magento a Magento 2, piattaforma e-commerce molto apprezzata online, e ad alcune buone norme da seguire in caso di aggiornamento. Il post di oggi si ricollega direttamente a quanto detto nella prima parte del ciclo di puntate menzionato approfondendo i motivi del “perchè” sia opportuno scegliere Magento 2. Buona lettura.
Sistema di caching basato su Varnish
Il caching è cruciale per preservare le performance di un portale ed assicurare ai visitatori un’esperienza di utilizzo ottimale. E’ per questo che il team di sviluppo ha implementato Varnish, noto http accelerator pensato per migliorare le prestazioni di siti dinamici che utilizzano un elevato numero di contenuti (come quelli e-commerce del resto), rendendo disponibile il caching per ogni intera pagina e dimezzando così i tempi di caricamento.
Esperienza di utilizzo (lato utente) migliorata
L’inclusione di vari temi responsive aiuta sicuramente l’utente a navigare in maniera intuitiva, anche da diversi dispositivi ed OS. La procedura di checkout base è stata poi migliorata rendendo finalmente non necessario il ricorso a plugin di terze parti – adoperati frequentemente su Magento per ottimizzare questa fase. Alcuni passaggi sono stati eliminati (selezione della tipologia di carta ad esempio, il dato è ricavato automaticamente dal sistema) rendendo ancora più rapido il checkout, per la gioia degli utenti da sempre poco inclini all’attesa; la separazione delle tabelle database relative a questa fase consente di velocizzare l’esecuzione della procedura.
Rinnovata struttura della piattaforma
Magento 2 è considerabile come un “nuovo inizio” anche per quanto riguarda la struttura alla base della piattaforma, ossia il codice. Magento, con il passare degli anni, aveva accumulato infatti un quantitativo abnorme di linee di codice – molte da rivedere, altre da ottimizzare. Magento 2 riparte quasi da zero con una struttura più chiara ed un quantitativo di file minore, scelta che rende “più snella” l’installazione di default.
Pannello di amministrazione riveduto
L’area di amministrazione Magento è stata completamente rivista ed in Magento 2 risulta più semplice da utilizzare. Procedure come l’inserimento di nuovi prodotti o l’importazione di schede sono di conseguenza meno complessi da portare a termine.
Pagamenti sicuri
Aspetto cruciale per un sito e-commerce che gli sviluppatori hanno provveduto a curare maggiormente in questa seconda versione facilitando l’implementazione di sistemi di pagamento sicuri (come Paypal).
Aggiornamenti e gestione semplificata
Diretta conseguenza della rinnovata struttura è la possibilità di gestire in maniera più semplice l’aggiornamento della piattaforma e la sua manutenzione, anche per via della struttura “modulare” di Magento 2 – aspetti che chiunque abbia avuto l’occasione di utilizzare Magento sa bene quanto siano complessi da gestire.