Magento 2: la procedura di migrazione – 2

 

Magento 2
Giovedì scorso abbiamo parlato di Magento 2 e di quali aspetti debbano essere attentamente valutati prima di abbandonare la prima versione della nota piattaforma e-commerce. Nel post di oggi vedremo meglio le fasi che scandiscono il processo di migrazione del vostro portale a Magento 2 e la procedura di installazione del tool di migrazione (non affronteremo però nello specifico le fasi successive all’installazione che saranno oggetto di un altro post in futuro). Buona lettura.

Il piano di migrazione in generale

Controllo generale del portale. Abbiamo detto la volta scorsa come sia di fondamentale importanza controllare l’effettiva disponibilità/compatibilità di temi ed estensioni in utilizzo nella nuova piattaforma. Occorre inoltre stilare una lista delle eventuali estensioni e dei database asset non più utili, oltre ad un elenco degli asset database che invece dovranno invece essere “trasferiti”.

Infrastruttura. E’ bene rivolgersi direttamente al nostro provider di servizi hosting per accertarsi che sia in grado di ospitare il nostro sito Magento 2 senza problemi. Trattandosi inoltre di un portale e-commerce, è bene capire se il provider sia in grado di garantire sul medio – lungo periodo adeguate risorse per affrontare un’auspicata crescita del traffico o situazioni critiche (picchi di traffico).

Creare un nuovo negozio con Magento 2. In questa fase viene effettuata un’installazione pulita di Magento 2 che dovrà essere seguita il prima possibile da un backup del database. Si dovrà procedere infine all’installazione dei componenti essenziali individuati nella fase di controllo generale (estensioni, temi).

Installazione dello strumento di migrazione

Il tool di migrazione offre un gradito aiuto nella delicata procedura di trasferimento. Per installarlo correttamente seguite i seguenti passaggi:

  • effettuate l’accesso al portale Magento – occorre avere determinati privilegi per procedere (creazione/modifica di nuovi file);
  • recatevi ora nella directory root di Magento ed inserite il seguente comando per fare si che il file composer.json venga aggiornato

composer config repositories.magento composer https://repo.magento.com

  • E’ ora il momento di procedere all’installazione del tool  digitando il seguente comando (nel caso si volesse utilizzare una versione differente modificare all’occorrenza il codice).

composer require magento/data-migration-tool:2.0.0

Attendiamo la fine della procedura. Complimenti il tool è stato installato! Appuntamento al prossimo post dove elencheremo una serie di buone norme da seguire (prima e dopo il processo di migrazione) e di azioni da compiere dopo aver ultimato la procedura di trasferimento.