Aggiornamento di luglio 2018: ora il plugin si chiama Nextend Social Login. Per implementare il login via Facebook è necessario avere un sito/blog HTTPS, quindi un certificato SSL correttamente installato ed attivo.
- Dopo aver effettuato l’installazione del certificato, accedere alla bacheca di WordPress e seguire il percorso Impostazioni, Generali;
- aggiungere la “s” agli “http” degli indirizzi in corrispondenza delle voci Indirizzo WordPress (URL) ed Indirizzo sito (URL). Cliccare poi su Salvare le modifiche a fondo pagina.
- Da Impostazioni, Nextend Social Login è ora possibile avviare la procedura di implementazione del login via Facebook. Cliccare sul bottone Getting Started nel box Facebook per visualizzare la schermata con le istruzioni dettagliate ed un video tutorial:
Sono oramai in tanti i siti che consentono di effettuare il login sfruttando l’account Facebook. Questo metodo permette di sorvolare sulle fastidiose e noiose procedure di registrazione, che spesso scoraggiano gli utenti inducendoli a non iscriversi sui portali. Informazioni preziose sui propri clienti vanno quindi perse, a causa di procedure lunghe e poco gradite dagli utenti finali.
Sarai di certo contento, nello scoprire che esiste un metodo per consentire ai tuoi clienti di effettuare la registrazione al portale WordPress in un solo clic! Basterà utilizzare il giusto plugin e sfruttare il social network più utilizzato al mondo. La stragrande maggioranza degli utenti, infatti, possiede un account Facebook e lo utilizza con regolarità. Di fronte all’opportunità di poter scegliere se effettuare la registrazione con Facebook o se seguire la procedura standard, con molta probabilità gli utenti preferiranno orientarsi sulla prima opzione.
In questo post voglio mostrarti, quindi, come fare per aggiungere sul tuo sito WordPress il login con Facebook.
Nextend Facebook Connect, il plugin per WordPress
La prima operazione che devi compiere è quella di installare il plugin Nextend Facebook Connect. Recati quindi, dal pannello di controllo di WordPress, nella sezione Plugin e clicca su Aggiungi nuovo. Nel campo cerca inserisci il nome del plugin e dai invio. A questo punto individuato il modulo Facebook di interesse, clicca su Installa adesso. Al termine della procedura di installazione attiva il modulo.
A questo punto vai in Impostazioni e fai clic sulla voce Nextend FB Connect per configurare il plugin.
Affinchè questo funzioni, è necessario venga collegato ad una applicazione Facebook. Se sul tuo sito sono presenti già plugin per aggiungere commenti, pulsanti like e così via, è probabile che tu abbia già creato una applicazione. In tal caso potrai utilizzare la stessa App ID e la stessa App Secret.
In caso contrario dovrai creare una Facebook app. Visita il sito Facebook per sviluppatori ed effettua il login. Dal menu in alto My apps, clicca su Add a new app. Si aprirà un popup, clicca sul pulsante Sito Web per procedere.
Adesso inserisci il nome dell’app e clicca sul pulsante Create New Facebook App ID. Seleziona dal menu a tendina la categoria e clicca su Create App ID. Nella pagina che compare inserisci l’URL del tuo sito web e quella eventuale del tuo sito mobile e clicca su Next.
La procedura di creazione di un’app Facebook è terminata. Per visualizzare i codici di interesse, vai in My Apps e clicca sulla voce dell’app appena creata. Qui potrai visualizzare l’App ID e l’App secret.
Ritorna ora sul sito WordPress e nella sezione Settings del plugin Facebook, incolla i due codici
Compila tutti gli altri campi e al termine fai clic sul pulsante Save Changes. D’ora in avanti i tuoi utenti potranno sfruttare il login di Facebook per accedere al tuo sito Internet.