Load balancing e cloud computing, come fare. Parte 1

Prima parte della guida dedicata al load balancing nel cloud, oggi vediamo come creare una mini infrastruttura costituita da 3 macchine virtuali

Uno dei vantaggi del cloud computing è la possibilità di sviluppare soluzioni che fino a pochi anni fa richiedevano investimenti in hardware di elevato livello, con una conoscenza dei sistemi che difficilmente andava oltre gli esperti e tecnici del settore. Da un po’ di tempo il cloud computing sta rivoluzionando anche questo aspetto: nella cloud è molto più facile costruire infrastrutture che siano fault tolerant, ad un prezzo 10 volte inferiore rispetto al passato.

In questo breve articolo vediamo come realizzare una mini infrastruttura composta da sole 3 macchine virtuali che effettuano load balancing e che quindi possono risultare una prima soluzione per avere continuità del proprio sito web o della propria applicazione nella cloud. Nella puntata di domani entreremo più nel dettaglio, vedendo come configurare al meglio questa soluzione.

Per prima cosa è necessario attivare un account di Cloud Computing all’interno di HostingSolutions.it, potete seguire questo semplice articolo. 

  • Procediamo alla creazione di 3 istanze virtuali basate su OS Ubuntu, dopo di che vedremo quale ruolo affidare ad ogni istanza cloud
  • Prevediamo l’installazione e l’utilizzo di questi software: Apache, Nginx, MySQL Percona, GlusterFS, PhpMyAdmin e PHP.

Come avviene il bilanciamento del carico

Il vero vantaggio di questa configurazione è di avere la presenza dei dati su entrambe le istanze attive. Il bilanciamento del carico avviene tramite Nginx, un webserver molto leggero che può essere usato come proxy. In particolare l’istanza di load balancing non farà altro che redirigere il traffico su entrambe le istanze attive, andando a garantire così che nel caso una delle due abbia un problema di rete o di qualsiasi natura, il servizio continuo ad essere erogato.

Il bilanciamento del carico è trasparente e otteniamo una infrastruttura poco complessa, facile da gestire e da mantenere nel tempo.  Nella puntata di domani la spiegazione tecnica di come procedere.

Costo della soluzione

Dobbiamo rimanere sotto i 100 Euro mensili con una configurazione snella che vi garantisca la massima sicurezza. Domani i dettagli delle istanze.