L’invio della posta professionale: ne parliamo con l’Ing. Santillo di HostingSolutions.it

Nel corso della scorsa settimana vi abbiamo parlato della nuova organizzazione del servizio SMTP Dedicato Stand Alone, la soluzione di HostingSolutions.it per l’invio professionale della posta elettronica tramite un servizio completamente dedicato. Nell’articolo di oggi parliamo con l’Ing.  Massimo Santillo, una delle persone che si occupa dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi all’interno del nostro team di HostingSolutions.it.

Massimo ci spiega velocemente perchè la posta elettronica è un business delicato da gestire quando si parla dell’invio di email in grande quantità:

InternetPost.it: Cosa sta accadendo per i grandi ISP, perché dismettono il servizio SMTP?

Massimo Santillo:  Dal feedback quotidiano, telefonico, via email e via ticket system, dei nostri clienti abbiamo appreso che la gestione professionale del servizio di invio della posta elettronica ha raggiunto un livello di complessità tale da non essere sempre giustificato dai canoni delle connettività xDSL italiane. Da qui, la necessità di piani di riduzione dei costi che necessariamente si traduce in un minor presidio tecnico di questa fascia di server SMTP e all’introduzione di filtri software che riducano al massimo il consumo di risorse (soprattutto banda ma anche storage e cpu). Il servizio di HS nasce proprio per rispondere alla crescente domanda di servizi SMTP realmente professionali, che possano garantire contemporaneamente i requisiti di efficienza software ed efficacia aziendale. Per il nostro cliente, dunque, sono immediati i benefici in termini di produttività e garanzia di consegna di ciascuna email.

InternetPost.it: Quali caratteristiche ha il servizio di HostingSolutions.it e come evitate che i server finiscano in blacklist danneggiando anche i vostri clienti?

 Massimo Santillo: L’architettura scelta è distribuita sia orizzontalmente su più server (in modo da garantire sia load balancing che fault tolerance in maniera trasparente all’utente) sia verticalmente (i server che erogano il servizio sono specializzati su singole funzioni). Come per la totalità dei nostri servizi, ogni elemento è monitorato in tempo reale: questo ci consente di ricevere avvisi automatici al verificarsi di eventuali situazioni critiche che possono influenzare il QoS. Non è un caso, infatti, che il nostro servizio SMTP non sia mai stato bloccato a causa di SPAM o blacklist

Scopri maggiori informazioni sui piani per l’invio professionale delle email!