Linux, una lista di distribuzioni user friendly – 1

Linux è l’OS più utilizzato dai provider di servizi hosting e cloud computing. In uno dei nostri post precedenti abbiamo già parlato di Ubuntu e di come fosse indicato per gli utenti alle prime armi; con la lista di oggi amplieremo ulteriormente la selezione di “distro” user friendly e quindi accessibili agli outsider dell’ICT mentre con il prossimo appuntamento elencheremo le soluzioni pensate per gli esperti.

Ubuntu Mate

Un’altra variante di Ubuntu che ha dalla sua diversi “tweak” visibili e non (es: profili di risparmio energetico, layout vari dei pannelli) in grado di semplificare la vita degli utenti e garantire un’ottima user experience. I programmi principali ed i settaggi vari sono facilmente individuabili.

Una schermata di benvenuto accoglie inoltre l’utente offrendo un utile tour delle principali funzionalità dell’OS, consigli sui programmi presenti nell’installazione, accesso alla classica sezione di “Aiuto e Supporto” e molto altro.

Ubuntu Mate

PCLinuxOS (FullMonty release)

Una distribuzione forse poco nota ai più ma ideale per tutti gli utenti che “non sanno bene da dove iniziare” l’esplorazione del parco software di un OS.

Tra i pregi della distribuzione la presenza di desktop multipli destinati a determinate task, la chiarezza con la quale sono mostrate all’utente le varie opzioni di ogni software, la possibilità di utilizzare in maniera intuitiva il control center KDE integrato nell’OS e la presenza di setup che guidano l’utente passo dopo passo.

PCLinuxOS

Linux Mint

Distribuzione particolarmente indicata per coloro che giungono da ambienti Windows – non si sentiranno troppo spaesati con Linux Mint.

Oltre a tutti i benefici mutuati dalla “base Ubuntu” del progetto, troviamo anche i così detti “mint tools”, ovvero programmi vari ed utilità esclusive dell’OS come un gestore di aggiornamenti e software, applet vari per il desktop (widget meteo etc.) e via dicendo.Una distribuzione che rappresenta un ottimo compromesso tra eleganza e funzionalità messe a disposizione.

Linux Mint

Nella prossima puntata elencheremo invece le distribuzioni pensate per gli utenti avanzati. Continuate a seguirci su InternetPost.