L’ecosistema Linux mette a disposizione degli utenti un elevato numero di software pensati per navigare in Rete e perfettamente compatibili con gli ultimi standard adottati sul Web (ad esempio HTML5).
Tra i browser che vi mostriamo nella rassegna odierna, qualcuno potrebbe anche trovare posto nei vostri hard disk. Buona consulatazione.
Midori
Midori cerca di offrire il giusto compromesso tra risorse hardware richieste ed “eleganza grafica”: per questo motivo il classico ed ormai diffuso modello di navigazione a schede sarà facilmente utilizzabile anche su pc “abbastanza avanti negli anni”. Tra le varie caratteristiche il pieno supporto ad HTML5 (sempre più contenuti multimediali sono proposti attraverso tale standard e non più con Flash) ed un ottimo rilevamento dei feed RSS.
Opera
Altro illustre nome del Web. A fronte di alcune critiche ricevute (non offrirebbe niente di differente dalla concorrenza) è bene ricordare che Opera dispone invece di funzionalità interessanti come ad esempio Opera Turbo, in grado di offrire un’esperienza di navigazione più gradevole anche a coloro che non dispongono di connessioni internet veloci.
Chromium
Chromium è un browser open source realizzato con i codici sorgenti adoperati da Google Chrome: per questo motivo tutte le estensioni del “fratello maggiore” sono liberamente utilizzabili da Chromium. Tra le altre caratteristiche l’assenza di Flash e la possibilità di utilizzarlo con architetture ARM.
Pale Moon
Pale Moon è un progetto derivato da Firefox ma che adotta un approccio completamente opposto a quello del browser Mozilla. Per avere un’idea più precisa sul browser, pensate ad un Firefox senza troppi fronzoli (privo quindi di funzionalità aggiuntive ed affini) pensato unicamente per la navigazione in Rete. Recentemente Pale Moon ha tuttavia aggiunto alcune funzione aggiuntive comela possibilità di gestire i profili ed un servizio di sincronizzazione.
Firefox
Il browser sviluppato da Mozilla è probabilmente molto più conosciuto della precedente soluzione. Tra le caratteristiche di Firefox la possibilità di offrire mediante numerose estensioni funzionalità aggiuntive all’utente , il salvataggio in locale di articoli e/o video (che potranno essere consultati successivamente in qualsiasi momento), un sistema video chat integrato (Firefox Hello, utilizzabile senza la creazione di un account specifico).
QupZilla
Il punto di forza del browser sono le esigue richieste hardware necessarie per lanciarlo – probabilmente si tratta del browser più leggero disponibile online. QupZilla compensa la mancanza di un’interfaccia grafica “elegante” con interessanti funzionalità quali un sistema di blocco dei popup (AdBlock) ed un lettore di feed RSS.
Lynx
Lynx è un browser particolare che si rivolge probabilmente ad una nicchia di user che preferisce navigare il web mediante linea di comando. La possibilità di visualizzare i siti web in maniera molto simile a come appaiono agli “occhi” di Google, è da considerarsi come un’utile funzionalità per i webmaster e non solo.