LinkedIn, il popolare social network per professionisti, ha annunciato di aver raggiunto i 200 milioni di utenti registrati. Per il social network, che da poco più di un anno è anche un’azienda quotata in borsa, si tratta di un traguardo senza precedenti per altri concorrenti, che mostra la bontà della piattaforma per la ricerca di nuove persone da assumere, di skills specifiche e in generale per fare networking orientato al business; se per Twitter e Facebook il target di utenti può risultare davvero molto variegato, nel caso di LinkedIn il fattore che accomuna tutti gli utenti è la volontà di trovare nuovi contatti di lavoro o spesso di trovare un nuovo lavoro, da qui il successo principale di questa piattaforma.
Interessante vedere che il nostro paese sia uno di quelli che contribuisce maggiormente alla crescita del social network, con 4 milioni di utenti registrati risulta essere uno dei più attivi anche sul fronte dell’accesso da smartphone. Quali sono quelli che crescono maggiormente? Turchia, la Colombia, l’Indonesia. Cresce l’uso da dispositivo mobile soprattutto in Cina, Brasile, Portogallo, India e Italia com detto. Da non dimenticare che LinkedIn, come altri social network presenta il problema della monetizzazione di questi numeri: se da un lato l’advertising continua a rimanere il principale modello per ripagare LinkedIn, dall’altro la compagnia sta continuamente cercando di migliorare i propri servizi premium da fornire agli utenti, per allontanarsi dalla logica dell’advertising.
I social network specializzati sono da tempo un trend crescente, nel caso di quelli che permettono una focalizzazione completa sulle tematiche di business, è evidente che la crisi mondiale abbia incoraggiato il loro utilizzo e questo vale soprattutto per l’Italia, dove LinkedIn ha aperto una sede Milanese da pochi mesi. Dal canto nostro, ci promettiamo di aprire una nostra pagina LinkedIn per HostingSolutions.it nelle prossime settimane!