Spesso ti sarai chiesto se è proprio necessario che il tuo blog integri una sidebar. Sebbene le ragioni non siano immediatamente comprensibili, è bene che tu sappia che una barra laterale potrebbe ritornare molto utile non soltanto agli utenti del tuo sito, ma anche a te stesso, aiutandoti nell’ottimizzazione SEO del blog. Ma andiamo per gradi e cerchiamo di comprendere punto per punto quali sono le ragioni che dovrebbero spingerti ad inserire una sidebar nel sito.
Perché devo inserire una sidebar?
Probabilmente non hai mai pensato di inserire una sidebar sul tuo blog, in quanto, sei convinto che l’unico motivo per il quale gli utenti visitino il tuo sito sia la necessità di reperire informazioni e ricevere/dare consigli attraverso i commenti. Non sapresti quindi neppure come sfruttare una barra laterale.
Eppure, l’inserimento di una sidebar non potrebbe far altro che migliorare l’usabilità del tuo blog, nonché aiutarti a fidelizzare ancor più i tuoi lettori. Prova a pensare ad esempio ai blog che propongono, a lato dell’articolo, informazioni riguardanti l’autore del pezzo. Una foto e una breve descrizione, creano una sorta di feeling tra il lettore e l’autore, aiutando il blog a costruire intorno a se una sorta di comunità virtuale. Ti voglio precisare che la biografia riportata a inizio o fine articolo non sortisce lo stesso effetto. I lettori non hanno alcun interesse a conoscere l’autore prima di aver letto il suo pezzo e spesso non leggono i post nella loro interezza, pertanto non è detto che giungano fino alla fine della pagina.
Puoi utilizzare la sidebar anche per inserire moduli di newsletter. Alla stessa stregua del ragionamento precedente, i moduli posizionati sul laterale della pagina sortiscono maggior successo, in quanto è proprio durante la lettura che gli utenti sono maggiormente portati a iscriversi al servizio per restare aggiornati sull’argomento di interesse.
Il motivo che ritengo più importante e che dovrebbe spingerti all’inserimento della sidebar nel tuo blog, è la possibilità di inserire un modulo che ponga in risalto gli articoli di interesse, una sorta di menu laterale con i link agli articoli più visitati o agli articoli correlati. L’inserimento di questo modulo nella sidebar aiuta gli utenti nella navigazione del blog e offre loro la possibilità di conoscere nuovi contenuti. Dal tuo punto di vista questo modulo ha una doppia funzione: la prima, quella più evidente, è la possibilità di veicolare gli utenti verso contenuti specifici; la seconda, meno evidente ma più importante, è quella di migliorare l’ottimizzazione SEO del blog. La presenza di link in ogni pagina del blog agli articoli più visitati non fa altro che aiutare a scalare la SERP di Google.
La sidebar deve essere sempre utilizzata? A destra o a sinistra?
Adesso che hai compreso l’importanza di inserire una sidebar nel tuo sito, voglio chiarirti un altro aspetto. Non è assolutamente necessario che la barra venga inserita in tutte le pagine del sito. Ad esempio non è importante nella homepage, nella eventuale pagina dei contatti, e così via.
La sidebar deve essere inserita in tutte quelle pagine dove vuoi creare interazione con i tuoi utenti. Per questa ragione generalmente viene inserita nelle pagine dei post, per consentire le azioni di cui ti ho scritto al paragrafo precedente.
A questo punto resta da sciogliere un dilemma: la sidebar va inserita a destra o a sinistra della pagina. La prima considerazione che verrebbe da fare è quella di valutare l’aspetto grafico del blog, e prendere una decisione in funzione di esso. In effetti, alcuni blogger hanno notato che c’è una differenza in termini di interazione con gli utenti. In particolare le sidebar sulla sinistra vengono maggiormente prese in considerazione a discapito dell’articolo centrale, l’esatto contrario per quelle poste a destra. Ciò significa che se si vuole puntare maggiormente sull’interazione con l’utente, inducendolo a cliccare su nuovi articoli o a iscriversi alla newsletter, è bene posizionare la sidebar a sinistra. Al contrario, se si vuole che l’utente si concentri maggiormente sui contenuti è bene posizionare la sidebar a destra.
In conclusione se non hai ancora aggiunto una sidebar sul tuo blog, forse è giunto il momento di farlo, e se invece ne hai già una a disposizione, assicurati che questa contenga tutti gli elementi importanti per migliorare l’usabilità del sito e per incrementare l’ottimizzazione SEO.