L’esperienza di HostingSolutions.it nel settore webhosting

Dati e dettagli della nostra società, abbiamo raggiunto un livello di competenza per il quale vogliamo mostrare quali elementi ci distinguono nel mercato italiano del settore webhosting.

Indice generale del documento:

  • L’esperienza di HostingSolutions.it nel settore webhosting e la solidità di Genesys SRL
  • Una storia che inizia con l’informatica
  • I nostri servizi, ecco perchè ci distinguiamo (tabella comparativa dettagliata)
  • I numeri di HostingSolutions.it, una realtà che primeggia
  • Infrastruttura hardware e software di HostingSolutions.it


HostingSolutions.it è un marchio di Genesys Informatica SRL, una società attiva da tempo nel mondo delle soluzioni informatiche professionali, tanto che l’anno di fondazione, il lontano 1983, precede di molti anni l’avvento dell’informatica moderna e di internet.

Da azienda specializzata nello sviluppo di applicazioni software e hardware per aziende, nel 1999 i vertici di Genesys capiscono che il futuro è il web e, pionieri nel mercato italiano, lanciano il marchio HostingSolutions.it; non una nuova società, non una prima esperienza, ma la naturale evoluzione delle competenze che l’azienda aveva sviluppato nel settore informatico trasferite nel webhosting e nella registrazione di nomi a dominio, dove l’azienda diverrà presto leader. L’ingresso nel settore hosting non avviene per caso, la società decide di continuare con il proprio modello di sviluppo e realizzare forti investimenti per mantenere al suo interno tutta la struttura di data center dedicata allo sviluppo del proprio business, con la scelta di aumentare il numero di persone dedicate alla sola attività hosting.

Cosa distingue un’azienda come HostingSolutions.it da altre? L’azienda ha dimostrato di saper cogliere le sfide del mercato informatico, mostrando un dinamismo che molti concorrenti hanno perso nei primi anni di vita del settore hosting, dalla registrazione di nomi a dominio e dall’hosting di siti statici, oggi HostingSolutions.it porta con se soluzioni per siti dinamici, soluzioni dedicate e virtuali, con un listino che si aggiorna, costantemente, con le novità del mercato. Il continuo investimento ha consentito di espandere il proprio data center e garantire solidità, soprattutto economica, all’azienda, con un parco clienti che si è notevolmente incrementato, nonostante i primi clienti acquisiti, ancora oggi, siano rimasti “seguaci” dell’azienda, “scalando” le proprie soluzioni e costruendo il proprio business online con HostingSolutions.it

L’affidabilità di HS deriva infine dalla struttura organizzativa dell’azienda, al contrario di quanto avviene solitamente all’interno di start-up e piccole-medie aziende del settore hosting e servizi, HostingSolutions.it ha uno staff con ruoli suddivisi, un help-desk dedicato, un’amministrazione e diversi professionisti dedicati al mantenimento dell’attuale infrastruttura e del business aziendale. HostingSolutions.it è fra le prime aziende in Italia per numero di domini, per la quantità di investimenti pubblicitari, che, costantemente, porta avanti e che nel tempo hanno rafforzato un brand che da 10 anni consente all’azienda di essere tra le prime scelte quando si parla di webhosting italiano.

Una storia che inizia con l’informatica
Vi immaginate il mondo informatico nel 1983? Si parla di un’epoca in cui i processori non avevano milioni di transistors per chip e i byte erano davvero tali tanto che un megabyte era considerato con la stessa importanza con cui parliamo oggi di un petabyte.

In questo contesto nasce una realtà italiana come quella di Genesys Informatica, avendo come duplice obiettivo quello di crescere nel settore informatico ma anche quello di diffondere l’importanza di informattizzare le aziende e i processi di business. Quando a fine anni ’90 si pensa al webhosting nulla è simile a quel che pensiamo oggi: le connessioni flat sono inesistenti, così come le connessioni broadband, e gli italiani che accedono alla rete sono per lo più professionisti del settore, disposti a pagare canoni altissimi per la sola connettività.

Difficile anche pensare ad un mercato dei nomi a dominio come quello attuale, e sono proprio i domini e lo spazio web (di poche decine di MB al massimo) a portare HostingSolutions.it in un business del tutto nuovo, in un periodo in cui lo stesso web soffrirà da li a poco dello scoppio della grande bolla. Il primo sito di HostingSolutions.it, negli anni 2000, mostra già una copertura totale delle soluzioni hosting, l’azienda capì infatti da subito l’importanza di spostare sul versante business l’utilità del web, andando a offrire pacchetti hosting dedicati all’e-commerce.

Come è cambiata negli anni HS?
I megabytes inclusi nei piani sono cresciuti di due o tre ordini di grandezza (oggi HS offre 1 GB di spazio sul proprio piano entry-level), lo staff dedicato ha aggiornato hardware e software dei server costantemente, potendosi permettere oggi di apportare qualsiasi modifica alla piattaforma di shared hosting mantenendo l’indipendenza delle impostazioni fra gli accounts dei clienti.

Anno 2000, i piani offerti all’epoca da HostingSolutions.it
Negli anni HostingSolutions ha anche accumulato sufficiente esperienza da permettersi di realizzare un proprio pannello di controllo per la gestione completa dei servizi da parte dei clienti, il suo nome è ServerMate, e offre una serie completa di servizi per la gestione degli account, dall’amministrazione all’impostazione dei demoni e di antivirus e antispam.

Gli attuali piani di HostingSolutions.it
Oggi i piani offerti coprono tutte le esigenze del mercato, HostingSolutions.it offre una serie completa di servizi: registrazione domini, servizi di email professionale con smtp dedicato, caselle di posta certificata, soluzioni hosting shared con possibilità di ospitare più domini e funzionalità reseller, server virtuali sviluppati su piattaforma Vmware ESX e hardware dedicato a soluzioni virtuali, e server dedicati.
I nostri servizi, ecco perchè ci distinguiamo.

Ecco una utile tabella comparativa per capire dove HostingSolutions.it si differenzia dalla concorrenza e dall’80% del restante mercato italiano del webhosting.

HostingSolutions.it 80% Mercato italiano
Staff dedicato e suddiviso ☑ ☒
Data center proprietario ☑ ☒
Server e strutture di proprietà ☑ ☒
Certificazioni IBM e Microsoft ☑ ☒
Assistenza telefonica diretta su tutti i servizi ☑ ☒
Esperienza decennale nel settore webhosting ☑ ☒
Oltre 40.000 domini attivi ☑ ☒
Forma societaria consolidata ☑ ☒

L’adozione di una serverfarm interna, dotata di tutti gli strumenti necessari a garantire la continuità dei servizi, permette all’azienda di operare senza alcun ritardo o passaggio dalla richiesta del cliente alla reale attuazione della stessa; poche stanze dividono l’help-desk dalla serverfarm, i tecnici possono quindi intervenire in tempo reale, anche quando il problema non è risolvibile direttamente da remoto.

I numeri di HostingSolutions.it: una realtà italiana che primeggia
Oltre 30 addetti, un data center attivo con connettività ed alimentazione elettrica ridondata, oltre 40.000 nomi a dominio, registrati e gestiti direttamente come MNT accreditato presso il NIC italiano. I dati di crescita riportati da Webhosting.info. Il numero totale di domini rilevati è sulla base del sistema dns, non è quindi preciso. Tuttavia è utile notare il trend costante di crescita si HostingSolutions.it nella registrazione di nuovi domini. Questi sono i numeri del successo del business di HostingSolutions.it, l’azienda ha continuato a perseguire negli anni due obiettivi, mantenere gli attuali clienti adattando i loro piani alle nuove features offerte, e nel frattempo, ha cercato di guadagnare share nel mercato proponendo offerte vantaggiose, soprattutto sul fronte dei nomi a dominio, dove HS è tra le prime dieci compagnie italiane per numero di registrazioni.

Questi numeri sono stati raggiunti grazie anche alla concentrazione degli sforzi nell’assistenza, HostingSolutions.it ha mirato a questo aspetto cercando di dare completa risposta al cliente, via telefono, via email e via ticket: non è quindi importante essere in possesso di un nome a dominio o di un servizio dedicato, l’assistenza telefonica risponde in qualsiasi momento, cercando di prendere in carico il problema e risolverlo nel minor tempo possibile. Il trend di crescita negli anni è andato salendo, e oggi HostingSolutions.it registra una crescita costante in tutti i propri servizi. I vertici aziendali continuano a credere che l’investimento pubblicitario dia ottimi frutti, anche a fronte di un consolidamento del brand conclusosi da tempo e ormai pienamente accettato dal mercato del webhosting e dei servizi.

Infrastruttura hardware e software di HostingSolutions.it
HostingSolutions.it ha deciso di mantenere all’interno dell’azienda il proprio data center, questo significa che tutti i servizi vengono erogati direttamente dalla sede aziendale, dove è stata predisposto un data center atto ad ospitare i server dei clienti e quelli utilizzati da HostingSolutions.it per l’erogazione dei servizi di shared hosting, email, dns e server virtuali. Il data center dispone di una propria sala dedicata alla connettività di rete, garantita da due collegamenti ridondati che assicurano all’azienda la continuità del servizio in caso di guasti di una delle due linee.

Recentemente l’azienda ha anche investito per dotarsi di un collegamento in fibra ottica, per il quale ha gestito e organizzato la stesura fino alla sede aziendale. A differenza di molti hosting provider, che hanno server non di proprietà, HostingSolutions.it ha la completa proprietà di tutta l’infrastruttura, compresi gli apparati esterni, come il generatore di backup che consente all’azienda di rimanere online per più di una settimana in caso di mancanza di energia elettrica alla rete primaria.

Sul fronte software la compagnia ha deciso, da anni, di dotarsi delle più importanti partnership presenti sul mercato, con certificazioni Microsoft e IBM, oltre ad utilizzare attualmente i migliori software disponibil sul mercato, come Vmware ESX, hypervisor di punta dell’azienda Vmware che è alla base delle soluzioni di server virtuali HostingSolutions.it.