Le novità di Joomla 3.0

Il prossimo 15 Settembre verrà ufficialmente rilasciata la versione di Joomla 3.0: per chi non lo sapesse Joomla è un popolare CMS che permette di creare e gestire siti web online, sulla scia di quanto consentono di fare Drupal e WordPress. Attualmente la versione utilizzata di questo software è la 2.5, che tuttavia è una Long Term Support, questo significa che non dovrete passare obbligatoriamente a Joomla 3.0, ma sarà possibile in ogni caso continuare a usare l’ultima versione LTS.

Le novità di Joomla 3 sono diverse, cerchiamo di riassumerle brevemente:

  • Twitter Bootstrap è stato adottato come framework base per lo sviluppo del pannello di amministrazione, pertanto sarà possibile creare plugin e template in maniera molto più semplice. Viene abbandonato anche Mootols in favore di jQuery come framework di riferimento per javascript.
  • Creazione di più siti: con una sola installazione sarà possibile andare a creare un numero superiore di siti web, gestibili sempre dal singolo pannello di controllo. Una novità che sembra voler seguire quanto già fatto da WordPress con la sua versione multisite.
  • Modifica rapida dei contenuti: come per WordPress, anche nel caso di Joomla sarà possibile avere una barra “live” nel sito web, visibile all’amministratore, per procedere alla modifica rapida dei contenuti online.
  • Modifica del pannello plugin: cambia radicalmente la gestione dei plugin, tanto nella veste grafica quanto nella organizzazione. Ad una prima vista sembra molto più intuitiva e ordinata rispetto a quanto visto fino ad oggi.

Joomla 3.0 sarò certamente una novità di rilievo per il mondo dei CMS: questi strumenti sono divenuti ormai lo strumento principale per la pubblicazione di siti web. All’interno di HostingSolutions.it notiamo che un numero sempre maggiore di persone che acquistano i nostri piani hosting installano WordPress, Drupal o Joomla al loro interno e per questo motivo tempo fa avevamo creato le soluzioni specializzate per i CMS, da WordPress a Drupal, per poter installare il proprio CMS in semplicità e gestirlo in un ambiente già totalmente configurato.

Vi lasciamo con una immagine del nuovo Joomla 3.0, l’area statistiche: