Hosting Solutions e l’e-commerce in onda su Rai Radio 1

Hosting Solutions parla ai microfoni di Rai Radio 1 sulle opportunità di crescita dell’e-commerce e sul fenomeno dell’m-commerce che sta investendo l’Italia

Come abbiamo già avuto modo di preannunciare, lo scorso 12 febbraio alle 14.45 Hosting Solutions ha avuto il piacere di partecipare alla trasmissione radiofonica il Comunicattivo di Igor Righetti, in onda tutti i giorni su Rai Radio 1.

Il direttore marketing di Hosting Solutions, Alessio Fanfano, ha avuto l’opportunità di spiegare quali siano le ultime tendenze in termini di e-commerce in Italia, citando importanti dati di analisi in merito al commercio elettronico nostrano.

Secondo i dati ufficiali dell’undicesimo Osservatorio dell’e-commerce Netcomm, infatti, siamo un paese emergente nell’ambito delle vendite online e, insieme alle altre nazioni europee, rappresentiamo uno dei continenti a più alto sviluppo di commercio elettronico, superiore anche all’Asia e all’America.L’e-commerce di Hosting Solutions in diretta su Rai Radio 1

Nonostante questo grande balzo in avanti nel commercio Internet, l’Italia si presenta comunque come un paese in cui solo il 5 percento del mercato al dettaglio deriva dalle vendite sul Web, anche se in termini di popolazione sono circa 14 milioni gli italiani che almeno una volta hanno utilizzato un e-commerce in differenti settori: editoria, bellezza, viaggi, tecnologia e ricariche telefoniche.

Di fronte a questi dati così contraddittori e comunque positivi, viene spontaneo domandarsi come mai questi ritardi nello sviluppo del commercio elettronico nei confini del BelPaese, rispetto a altre nazioni europee ben più avanzate. La domanda non è sfuggita di certo al conduttore Righetti che ha approfittato della presenza di Hosting Solutions e Alessio Fanfano per comprendere i problemi di fondo alla diffusione dell’e-commerce.

Problemi che riguardano prevalentemente le infrastrutture e le abitudini di acquisto. Per il primo punto, Fanfano ha fatto presente come i servizi di connettività veloce (ADSL, ecc.) non raggiungano tutte le zone d’Italia con uguale copertura, impedendo di fatto un accesso efficiente alla Rete e una mancata capillarità di diffusione dei servizi come l’e-commerce. D’altra parte, gli italiani, un po’ come tutti gli europei, sono abituati ad acquistare usando i contanti. Questa mentalità porta a una sorta di diffidenza nei confronti dei sistemi a pagamento a distanza come carta di credito, bonifico e via discorrendo, che sono in realtà alla base dei sistemi di vendita online.

Hosting Solutions: non solo e-commerce, ma anche m-commerce!

Quest’ultima reticenza della mentalità italiana porta Righetti a concludere che i sistemi di e-commerce sarebbero quindi la soluzione a una buona parte dell’evasione fiscale. Nel corso dell’intervista, Fanfano annuisce a questa intuizione, confermando che l’e-commerce obbliga a una completa tracciabilità per chi vende e chi acquista.

Accanto all’e-commerce, l’Italia sta vivendo anche il boom dell’m-commerce, ossia il commercio elettronico tramite dispositivi mobile. Hosting Solutions sottolinea che anche nel BelPaese, l’m-commerce sta avendo una diffusione davvero straordinaria con una crescita del 225 percento nel corso del 2013, nonostante rappresenti ancora solo il 15 percento delle transazioni di commercio elettronico.

L’incredibile diffusione degli smartphone e dei tablet fra la popolazione italiana non potrà che portare a un notevole aumento anche di questa tipologia di compravendita Web, con il risultato che tutto il comparto e-commerce rappresenta un’incredibile opportunità di business per molte aziende e PMI italiane, che trovano nell’elettronico anche una salvezza e una nuova possibilità di rivendersi.

Per questi motivi, Hosting Solutions propone soluzioni di e-commerce ad hoc, con pacchetti pronti all’implementazione e adatti a tutti i tipi di budget e ottimizzati anche per il commercio mobile, per un’opportunità di contatto con i clienti a 360 gradi.

In questo modo, il provider fiorentino si affianca come partner a tutte le imprese che vedono nell’e-commerce uno strumento utile per uscire dalla crisi, offrendo servizi avanzati a costi accessibili e contribuendo così ulteriormente allo sviluppo del commercio elettronico in Italia.