La soluzione Online Storage per i backup dedicati del proprio server

HostingSolutions.it fornisce una soluzione dedicata per eseguire i backup dei propri dati all’interno del nostro data center, in maniera sicura e soprattutto con la certezza che il proprio server sia sempre protetto dall’eventuale perdita di dati. Attualmente forniamo due soluzioni di backup online, la prima è quella che abbiamo già avuto modo di presentare con Cloud Object Storage, la seconda è invece una soluzione di storage su NAS dedicato al cliente e collocato singolarmente all’interno del nostro data center. 

Si tratta di una soluzione NAS professionale da 250 GB di spazio con RAID 5 e sistema hot spare per collegare e scollegare i dischi a caldo: si tratta della soluzione ideale sia per eseguire il backup dei propri dati provenienti da PC o server in rete (anche al di fuori della rete di Hosting Solutions) potendo contare sulla banda garantita (512 Kbit/s in download e upload) e sulla possibilità di accedere al NAS sia tramite FTP (con caricamento anche singolo di file e più account) sia tramite protocollo Rsync e HTTP.  Il file manager consente inoltre di visionare e modificare il contenuto del NAS anche da browser, in modo da renderlo disponibile anche ai propri collaboratori, con specifici permessi. Di base viene fornito 1 account FTP, tuttavia sono inclusi nel servizio altri 10 account FTP liberamente configurabili con singoli permessi per ciascun utente.

Per chi necessitasse di più banda garantita verso il proprio NAS è possibile acquistare pacchetti aggiuntivi da 1 Mbit/s, al costo di 10 Euro mensili + IVA o di 2 Mbit/s al costo di 20 Euro mensili + IVA.

Come eseguire il backup del proprio server su Online Storage

L’esecuzione del backup da un server esistente (virtuale o dedicato) al sistema di Online Storage può avvenire tramite FTP con la configurazione diretta da pannello di controllo Plesk o cPanel, o direttamente con la configurazione di un demone di gestione dei backup, come Bacula, disponibile per sistemi Linux/Unix e Windows. Il consiglio che diamo solitamente ai nostri clienti è quello di creare un policy di backup che permetta di salvaguardare i dati in uso nel server, a seconda della frequenza di aggiornamento.

Nel caso di siti web che utilizzano anche database, è consigliabile eseguire la copia dei dati una o due volte a settimana ed eseguire invece ogni notte copia del database, che è quello che viene di fatto aggiornato più frequentemente. Da non dimenticare infine che il servizio di Online Storage può funzionare anche come singolo hard disk online, il cliente può quindi decidere di dedicare solo una parte dello spazio a disposizione al backup e utilizzare quella rimanente per poter salvare file singoli e gestirli in modalità manuale.

Cosa succede al termine dello spazio del NAS

Il cliente può richiedere l’attivazione di più NAS all’interno del proprio account: questi vengono collegati in modo da rappresentare un solo spazio disponibile qualora il cliente lo richieda.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Hosting Solutions al numero 055-30312626 o via email all’indirizzo info@hostingsolutions.it