Alcuni giorni fa abbiamo parlato del problema relativo al provider Libero/Infostrada, per il quale ancora oggi risultano in blacklist molti indirizzi IP dei server di posta elettronica. Il problema sembra persistere dal momento che in rete sono aumentate le segnalazioni: come detto anche nei precedenti articoli, tutti i clienti che desiderano inviare un numero considerevole di email devono affidarsi ad un servizio ad hoc, fornito nel nostro caso dal prodotto SMTP Stand Alone, o da altri provider specializzati nella fornitura di servizi email. Quel che accade nel caso di Libero è l’impossibilità di gestire correttamente migliaia di utenti che usano le loro caselle di posta elettronica per inviare SPAM all’esterno, questo provocato il blacklist dei server della compagnia e l’impossibilità di inviare correttamente email per tutti i clienti della compagnia.
Tutti i clienti professionali, dal professionista, all’ufficio fino alle medie e grandi aziende dovrebbero avere una strategia precisa per la gestione della posta elettronica, perchè questo rappresenta uno degli strumenti fondamentali del core business di un’azienda moderna.
Come ovviare al problema dell’invio email, l’utilizzo dell’SMTP dedicato
Esistono ottimi servizi che consentono di avere un proprio server SMTP dedicato, HostingSolutions.it ha un servizio a costo ridotto (a partire da 25 Euro annuali) che consente di inoltrare tutte le email dei propri account aziendali tramite un server dedicato esclusivamente all’invio di posta elettronica anche in grandi quantità. Questa modalità operativa consente di non avere server con IP in blacklist e avere la certezza che le proprie email vengano consegnate. Perchè? Sono infrastrutture di posta elettronica dedicate nelle quali i tecnici sorvegliano H24 i server per impedire che venga inviato SPAM e i relativi IP vengano blacklistati.
Per integrare un SMTP dedicato nella propria attività è sufficiente la modifica banale dei dati di connessione nel client di posta elettronica o nei software utilizzati per inviare email anche online, pertanto nessun cambiamento a quelle che sono le proprie modalità operative.
Facile no? Maggiori informazioni nella nostra sezione dedicata ai servizi SMTP dedicati.