La gestione del dominio

Una volta che hai registrato un nuovo dominio, ti starai chiedendo cosa tu debba fare per mantenerlo in “regola”. Le operazioni possono essere diverse, partiamo da quelle basilari. Ogni dominio ha una durata annuale, questo significa che il canone pagato dà diritto al possesso e all’utilizzo del dominio per un singolo anno, senza alcun limite di rinnovo. Come detto in precedenza, se il nostro dominio è importante, altrettanto lo è ricordarsi di rinnovarlo ed evitare che questo venga cancellato o cambi proprietario.

I domini vengono regolamentati da ICANN, una associazione no-profit, che opera a livello globale, e stabilisce le regole di gestione, rinnovo e concessione dei nomi a dominio, in accordo con i singoli “Registri” nazionali e continentali (Il NIC italiano è il Registro che è stato incaricato per la gestione dell’estensione .IT, per fare un esempio). La scadenza e i conseguenti “stati” in cui si possono trovare i nomi a dominio variano a seconda dell’estensione, è quindi utile informarsi sempre su quale sia la procedura da seguire nell’eventualità che ci di dimentichi di rinnovare il proprio dominio.

In fase di registrazione devi assicurarti che tutti i dati inseriti per il dominio siano corretti e che alla voce admin-c non risulti l’indirizzo email del tuo hosting provider ma quello che hai usato tu in fase di registrazione. Se così non fosse chiedi subito all’hosting provider di procedere al cambiamento del dato, in quanto questa modalità non è legale e rende impossibile il trasferimento futuro del dominio.

Ogni nome a dominio ha delle informazioni di WHOIS che consentono di risalire all’intestatario del dominio: queste informazioni possono essere oscurate per i domini diversi dai .IT, nelle estensioni più comuni come .COM e .NET. Il servizio è acquistabile direttamente dall’hosting provider solitamente (il nostro servizio si chiama Private whois: http://www.hostingsolutions.it/domini/add-ons.asp) e permette di oscurare i dati dell’intestatario del dominio cone dei valori di default scelti dall’hosting provider.