La crescita esponenziale di tablet a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi e che vediamo in atto ancora attualmente potrebbe far sorgere il sospetto che l’iPad, leader incontrastato del settore, possa aver accusato un po’ il colpo: nulla di tutto questo stando ai dati diffusi da comScore. A ottobre 2011, ben il95% del traffico web tablet negli Stati Uniti proveniva, infatti, dalla tavoletta dell’azienda di Cupertino. Un dominio incontrastato che trova conferma anche nei dati diffusi da Statcounter, secondo cui la quota di traffico web tablet mondiale generato da iPad è dell’87,6%, otto volte maggiore rispetto a quello dei tablet Android fermi al 10,9%. Percentuali quasi insignificanti per le altre soluzioni.
Se si analizzano invece i dati generali, che mettono insieme il traffico generato da dispositivi desktop e tablet, si nota come le tavolette abbiano un ruolo ancora marginale: solo l’1,2% è generato da iPad, contro il 40,2% fatto registrare da Windows 7, che guida la classifica. Peggio va agli altri tablet, con i dispositivi Android fermi a un misero 0,15%.
Andando a vedere le statistiche che riguardano le vendite e le spedizioni notiamo con l’iPad domini in entrambi i settori: il tablet della Apple occupa ad esempio l’83% delle vendite di tavolette negli Stati Uniti, il 68,3% delle spedizioni di tablet nel mondo. Prendendo per buoni i numeri di vendita diffusi dalla Apple che ha parlato di quasi 40 milioni di iPad venduti, il tablet della Mela morsicata dovrebbe occupare una quota di mercato pari all’80% una cifra più bassa rispetto al traffico web tablet generato dal dispositivo dell’azienda di Cupertino.