Joomla: come verificare l’età degli utenti

Una semplice estensione per verificare l'età dei visitatori di un sito Joomla, prassi richiesta per determinate tipologie di contenuto.

Joomla

Verificare l’età dei visitatori è una prassi solitamente obbligatoria per un portale o un servizio che mette a disposizione degli internauti contenuti sensibili e/o si occupa di prodotti regolati da specifiche normative (gioco d’azzardo, alcolici etc.). Nel breve tutorial di oggi vedremo come implementare questa funzionalità nel CMS: sebbene gli utenti siano liberi di indicare una data di nascita non vera, la presenza di una procedura di controllo solleva il gestore del sito da qualsiasi eventuale responsabilità.

Per prima cosa visitiamo la pagina ufficiale dell’estensione Age Checker e scarichiamo l’archivio cliccando sul bottone Download in alto a destra.

age_1

Accediamo ora al back-end del CMS con un account amministratore (Super User) e raggiungiamo la sezione dedicata all’installazione delle nuove estensioni (Estensioni, Gestione, Installa). Non ci resta che trascinare l’archivio precedentemente scaricato nell’area evidenziata dall’interfaccia ed attendere alcuni istanti:

age_2

E’ il momento di visualizzare la schermata delle impostazioni e pubblicare il componente. Andiamo in Estensioni, Moduli ed inseriamo nella casella di ricerca la parola chiave “Age” per ottenere il seguente risultato:

age_3

Clicchiamo sul nome dell’estensione per accedere alla schermata principale delle impostazioni e scegliamo la sezione General Settings:

age_4

La schermata comprende altre voci oltre a quelle mostrate nello screen. Le più importanti sono comunque all’inizio della sezione.

L’estensione non è tradotta in italiano, di seguito una descrizione delle voci principali:

  • Min. age requirement. Specificare l’età minima per accedere al sito (valore predefinito 18 anni).
  • Redirect to new URL? Selezionare No (voce predefinita) per non reindirizzare l’utente ad una pagina specifica. Selezionare Si per attivare il reindirizzamento, sarà necessario specificare un URL e decidere se visualizzare la pagina nella stessa finestra o in una nuova.
  • Failed redirect URL. Nel caso in cui il redirect non vada a buon fine è possibile reindirizzare l’utente ad un’altra pagina. Se lasciato vuoto sarà mostrato il messaggio d’errore predefinito.
  • Include Bailout button. Se impostato su SI (voce predefinita) visualizzata il bottone per annullare la verifica dell’età.
  • Bailout button text e Bailout URL. Rispettivamente per inserire il testo da mostrare sul bottone di uscita e l’URL sul quale indirizzare gli utenti che hanno cliccato sul bottone.
  • Date format. E’ possibile scegliere il formato della data di nascita (mese/giorno/anno o giorno/mese/anno).
  • Custom title. Il titolo da visualizzare sul modo di verifica dell’età.
  • Custom body copy. Il messaggio informativo da mostrare agli utenti che visualizzano il verificatore d’età.
  • Custom Succes copy e Under age message. Rispettivamente il messaggio da mostrare in caso di superamento e fallimento del test.

Per attivare la verifica dell’età non ci resta che visitare le sezioni Assegnazione menu e Modulo. Nella prima dovremo indicare le pagine in cui visualizzare il modulo (consigliato Su tutte le pagine) mentre nella seconda selezionare Pubblicato da Stato (parte destra della schermata). Confermiamo tutte le modifiche cliccando su Salva e Chiudi.

age_6

Sezione Assegnazione menu.

age_5

Sezione Modulo.