Joomla!: un plugin per le prenotazioni

Tra i tanti plugin disponibili per il CMS Joomla! ce ne sono molti che consentono di gestire al meglio le prenotazioni per alberghi, B&B, agriturismi e qualsiasi altro tipo di struttura ricettiva. Uno di questi è Jomres, un pratico strumento che dopo delle semplici impostazioni permetterà di inserire tutti i dati riferiti a camere, prezzi e tutto quello che serve per permettere ai propri clienti di prenotare in modo semplice.

Per poterlo utilizzare, innanzitutto dovrà essere effettuato il login al backend Joomla! con le proprie credenziali per poi seguire il percorso Estensioni -> Gestione -> Installa. Dopo aver inserito Jomres nel campo di ricerca, fare clic sul primo risultato che compare e poi sul tasto verde Install.

Una volta terminata l’installazione si dovrà attivare il plugin. Dopo aver creato una nuova pagina dedicata alle prenotazioni, basterà fare clic su Vedi Sito in basso a sinistra nel backend per andare a modificare tutto ciò che riguarda il nostro portale.

Una volta entrati nella pagina Prenotazioni apparirà una timeline di base del plugin ed in alto potremo visualizzare questo menu:

La prima cosa da fare sarà inserire tutte le informazioni sulla struttura facendo clic su Impostazioni -> Scheda Struttura. Nella pagina visualizzata si potranno aggiungere anche descrizioni testuali, stelle e servizi offerti.

Seguendo il percorso Impostazioni -> Configurazione Generale si potrà iniziare a modificare tutto ciò che riguarda le modalità di prenotazione e pagamento. Le categorie racchiuse dentro la sezione Configurazione Generale saranno:

  • Form di prenotazione
  • Prenotazioni
  • I tuoi dettagli commerciali
  • Invoice Numbers
  • Property Details page settings
  • Supplemento
  • Configurazione Tariffe
  • Tariffe e valute
  • Tourist Tax

In queste schede si potranno decidere, ad esempio, i campi obbligatori da far riempire, eventuali periodi minimi di permanenza, cauzioni, tutte le coordinate aziendali e l’importantissima tassa di soggiorno (tourist tax).

Seguendo il percorso Impostazioni -> Tariffe e Camere, invece, potremo inserire la quantità di camere per ogni categoria assieme al loro prezzo per notte. Inoltre, si possono impostare capienza e numero di persone consentite.

Nella pagina Gestione Foto si potranno caricare le immagini della struttura e di ciascuna camera disponibile anche in modalità drag-and-drop.

L’ultima parte delle impostazioni è quella delle email. Nella pagina Email Templates potremo modificare tutti i messaggi da inviare ai propri clienti facendo clic su Modifica.

Per completare l’impostazione del plugin anche dal punto di vista tecnico, dopo aver salvato tutto il lavoro fatto fino ad ora bisognerà tornare nel backend e seguire il percorso Componenti -> Jomres, fare clic su Settings e poi su Configurazione Sito. Lì si potranno trovare molte schede sull’inserimento di mappe Google, coordinate del server di posta e molto altro.