Durante la produzione di un post su un sito Joomla! è sempre necessario utilizzare i tasti Salva, Salva e Chiudi e molte altre funzioni che consentono di lavorare sul noto CMS. Per facilitare questo genere di lavoro è utile presentare il plugin Keyboard Shortcuts, che permette di effettuare molte operazioni in modo più veloce utilizzando diversi tasti di scelta rapida.
Per poter installare il plugin e cominciare ad usare gli shortcuts è necessario accedere innanzitutto al proprio backend Joomla! utilizzando le proprie credenziali. Una volta entrati, seguire il consueto percorso Estensioni -> Gestione -> Installa ed inserire Keyboard Shortcuts nel campo di ricerca. Il primo risultato sarà il seguente:
Adesso, dopo aver fatto clic sul nome del plugin, sarà necessario entrare nel sito dello sviluppatore di quest’ultimo cliccando su Developer Website.
Nel sito dello sviluppatore, sarà possibile scaricare il pacchetto .zip facendo clic su Free Download. Questo pacchetto, poi, dovremo inserirlo nel backend Joomla! seguendo il percorso Estensioni-> Gestione -> Installa, selezionando Installa da file – pacchetto compresso e scegliendo la cartella compressa appena scaricata. Una volta terminato il caricamento sarà possibile utilizzare il plugin.
Entrando nelle impostazioni di Keyboard Shortcuts, nella scheda Shortcuts potremo vedere tutte le scorciatoie da tastiera disponibili.
Gli shortcuts disponibili per gli articoli nella versione FREE saranno disponibili per le funzioni:
- Salva (CTRL + S)
- Salva e Chiudi (SHIFT + ALT + S)
- Salva e Nuovo (SHIFT + ALT + N)
- Salva come Copia (SHIFT + ALT + C)
- Chiudi (SHIFT + ALT + W)
Gli altri shortcuts disponibili, infine, consentiranno di:
- Aprire un nuovo articolo/post (SHIFT + ALT + N)
- Selezionare automaticamente la barra Cerca di qualsiasi pagina (SHIFT + ALT + F)
Attenzione: Per modificare questi Shortcuts a proprio piacimento è necessario passare alla versione PRO a pagamento.
Nella scheda Avanzate possiamo impostare le caratteristiche dei popup che appariranno quando utilizzeremo gli shortcuts. Per fare un esempio, entrando nella pagina Articoli e digitando SHIFT + ALT + N apparirà quel che segue:
Per impostare questi popup dovremo, appunto, andare nella scheda Avanzate.
Qui si può decidere innanzitutto se mostrare o meno il popup, la sua durata e la velocità di dissolvenza. Infine, si potranno decidere le sezioni nelle quali gli shortcuts non si potranno utilizzare.
Sarà possibile far comparire una tabella riassuntiva delle scorciatoie da tastiera alla destra del monitor digitando i tasti SHIFT + ALT + H.