Come aumentare l’efficacia del Joomla SEO – II parte

Joomla SEO ottimizzato in pochi clic? Basta un plugin e un po’ di maestria per ottenere il massimo dei risultati anche su un CMS come Joomla. Ecco come…

Come promesso, torno sull’argomento Joomla SEO per aiutarti a migliorare l’ottimizzazione della tua installazione ai fini del posizionamento nei motori di ricerca. Se ben ricordi, nell’ultimo appuntamento ti ho suggerito di utilizzare il noto plugin sh404SEF e ti ho mostrato anche come installarlo senza difficoltà.

Ora voglio guidarti in un primo utilizzo dell’add-on, in modo da accompagnarti alla scoperta di quello che è l’add-on Joomla SEO per antonomasia.

Una volta installato il componente, raggiungine la pagina di configurazione come sei solito fare in una qualsiasi installazione Joomla e con qualsiasi plugin.

Appena sei giunto nel pannello di controllo di sh404SEF soffermati a valutare tutte le funzioni che il componente è capace di offrirti.

Come aumentare l’efficacia del Joomla SEO - II parte

Non farti prendere dal panico, perché con il tempo imparerai a usare tutte le funzionalità offerte e scoprirai che non serve essere esperti per configurare al meglio le opzioni di semplice utilizzo proposte.

Per ora, inizia a dare uno sguardo in alto a destra. Qui è presente la sezione Quick Start su cui dovrai concentrarti un momento. Assicurati che l’opzione Enable URL optimization sia impostata su Yes, scegli la modalità di riscrittura dell’URL dal menu a tendina Rewriting mode (la modalità proposta di default è quella migliore nella maggior parte dei casi) e clicca su Go per confermare le scelte.

In questo modo, hai già abilitato la riscrittura degli URL ai fini del Joomla SEO e non dovresti riscontrare particolari difficoltà. Se dopo l’ottimizzazione la tua home page risulta irraggiungibile, varia la modalità di URL Rewriting dal menu a tendina e clicca nuovamente su Go per risolvere il problema.

Joomla SEO partendo dal SEF URL, dai titoli e dalle metadescription

Clicca ora sul pannello Management presente in alto a sinistra nella schermata. Trova l’icona URL Manager e accedi così a una schermata riepilogativa delle pagine presenti sul tuo sito.

Come aumentare l’efficacia del Joomla SEO - II parte

Come aumentare l’efficacia del Joomla SEO - II parte

Da qui, puoi verificare e impostare al volo le opzioni di SEF URL, valutando che l’URL proposto sia efficace dal punto di vista SEO e contenga le parole chiave più importanti per l’argomento trattato nella pagina. Sempre qui hai anche la possibilità di visionare quanti aliases e duplicati vi sono per il medesimo URL.

Ora torna alla schermata principale e individua l’icona Titles and metas manager sempre nel pannello Management. Un clic con il pulsante destro del mouse ti consente di visionare una tabella molto utile ai fini del Joomla SEO, dove verificare l’URL, il titolo e la metadescription per ogni contenuto pubblicato. Ti basta cominciare a ottimizzare questa sezione per ottenere già dei buoni risultati.

Tornando nel pannello Management, puoi vedere che c’è anche un’icona dedicata alla personalizzazione della pagina Joomla di errore 404.

Come aumentare l’efficacia del Joomla SEO - II parte

Infine, non ti dimenticare di sfruttare sh404SEF non solo ai fini del Joomla SEO, ma anche a fini statistici, collegando il plugin al tuo Google Analytics. Per far ciò, vai nel pannello Configuration, clicca su Analytics configuration e qui digita il tuo ID Google in Web Property ID e le tue credenziali di accesso in Analytics Username e Analytics Password.

A questo punto, hai completato una prima configurazione di base dello strumento Joomla SEO sh404SEF e non ti resta che iniziare a esplorare le funzionalità più avanzate del componente.