Username e password sono due termini familiari agli utilizzatori di servizi online, app, sofware. Nel caso in cui non si ricordino più le credenziali di accesso Joomla è possibile affidarsi ad alcune procedure di recupero messe a disposizione dal CMS. Partiamo da quelle che interessano gli account standard.
Account standard: recupero username.
Il primo metodo può essere adoperato solo se si rispettano le tre seguenti condizioni:
- il CMS è installato su un webserver;
- il portale non è in modalità offline;
- l’opzione “Invio password” è attiva (sezione Utenti > Opzioni).
Apriamo dal nostro browser la pagina principale del sito ed individuiamo il form dedicato all’inserimento delle credenziali:
Clicchiamo su “Nome utente dimenticato?” e nella pagina successiva inseriamo l’indirizzo email associato al nostro account Joomla. Dopo aver cliccato sul bottone “Invia” apparirà una notifica che conferma l’invio dell’email con i dati da noi richiesti. Ora non ci resta che controllare la nostra casella di posta elettronica.
Nel caso in cui il module di login non sia visualizzato è possibile visualizzare direttamente la schermata precedente inserendo uno dei due indirizzi nella barra del browser:
- (se index.php è presente nell’indirizzo) > indirizzo del sito/index.php/using-joomla/extensions/components/users-component/username-reminder
- (se index.php non è presente nell’indirizzo) > indirizzo del sito/using-joomla/extensions/components/users-component/username-reminder
Account standard: recupero password.
Raggiungiamo nuovamente la pagina principale del sito ma scegliamo stavolta “Password dimenticata?” per visualizzare la seguente schermata:
Attendiamo anche in questo caso l’arrivo dell’email con all’interno il codice di verifica ed il link da aprire per tornare al sito Joomla ed alla pagina di inserimento dei dati appena ricevuti. Se la procedurà andrà a buon fine ci sarà richiesto di inserire finalmente di inserire una nuova password e di confermarla, resettando la precedente che era stata smarrita e dimenticata.