Joomla, quali novità per la versione 3.5?

Joomla, quali novità per la versione 3.5?

Nel mese di Marzo è stata rilasciata l’ultima versione Joomla stabile in lingua italiana. Si tratta della versione 3.4, ma gli sviluppatori stanno già lavorando alle release successive.

Non si conoscono ancora le date ufficiali di uscita, ma si hanno delle informazioni riguardo le possibili novità che avremo modo di testare nelle versioni 3.5 e 3.6. Ecco di seguito un piccolo elenco che abbiamo dedotto dalla tabella di marcia degli sviluppatori.

In Joomla 3.5 tutto deve essere override!

Dando un’occhiata alla tabella di marcia, si nota immediatamente come la priorità della nuova versione sia quella di consentire che tutto in Joomla sia override. Il team di sviluppo ha scelto di utilizzare JLayout per raggiungere questo scopo.

Il Layout è una nuova caratteristica che è stata introdotta in Joomla 3.  Spesso si rende necessario apportare delle modifiche ai file core di Joomla. Purtroppo se si agisce direttamente su questi file, al successivo aggiornamento della versione si perderanno tutte le modifiche introdotte. Per ovviare a questo problema, Joomla ha introdotto i Layout e la funzione di override che consente di personalizzare e sostituire piccole porzioni di codice.

L’idea di base degli sviluppatori è quella di utilizzare l’attuale sistema JLayout, ma fare in modo che in futuro possa essere integrato un sistema di rendering. Al momento sembra che ci sia molto da lavorare in questo senso.

Joomla 3.5 dice addio a com_messages

Dopo l’uscita di scena di Weblinks, Joomla 3.5 dice addio anche all’estensione com_messages che verrà riposta nella Joomla Extension Directory.

Un nuovo Media Manager per Joomla 3.5

Dopo le lamentele di alcuni utenti, Buddhima Wijeweerahas ha lavorato ad una nuova versione del Media Manager. Tra le caratteristiche principali:

  • una nuova interfaccia grafica;
  • un miglior sistema di caricamento immagine drag & drop;
  • image tanning;
  • un editor avanzato con possibilità di ritagliare, ridimensionare e ruotare immagini.

joomla 3.5 novità media editor

Joomla 3.5 propone un nuovo sistema di routing

Questo progetto è sul banco di lavoro già da diverso tempo. L’anno scorso Hannes Papenberg, Joomla developer, ha tenuto una campagna di crowd-funding proprio per ottenere un sostegno economico al suo progetto di miglioramento degli URL.

Ancora non si hanno notizie precise, ma sembra che il progetto sia sulla buona strada per Joomla 3.5

Queste sono le novità che dovrebbero essere introdotte in Joomla 3.5. Sembra non vi sia alcun aggiornamento legato all’integrazione di webservices tramite API REST. A questo punto gli utenti possono sperare che questo progetto faccia parte delle novità che verranno introdotte con Joomla 3.6, versione della quale è già disponibile online la tabella di marcia degli sviluppatori.