Mostrare nella home page l’attività dei propri canali social può rivelarsi una buona idea per incrementare il numero di utenti di una community. Il CMS Joomla, grazie al modulo POWr Social Feed, consente di mostrare l’attività di vari social, da Instagram a Facebook fino a Tumblr e Twitter. Ed è proprio di quest’ultimo che ci occuperemo nel post di oggi implementandolo in un sito Joomla. Buona lettura.
Per prima cosa installiamo il modulo scaricandolo dal seguente link (clic su download). La procedura di aggiunta di un nuovo modulo è eseguibile in pochi secondi seguendo il percorso Estensione, Gestione, Installa e trascinando l’archivio appena scaricato nell’area indicata (in alternativa utilizzare il bottone carica il file):
Una volta completata l’operazione, andiamo in Estensioni, Moduli e clicchiamo su POWr Social Feed:
Dopo alcuni istanti appare la schermata del modulo:
Affinché l’elemento sia visibile occorre:
- scegliere la Posizione del modulo, in questo caso position-1 (sarà nella parte alta della pagina);
- assicurarsi che lo Stato sia su Pubblicato;
- assicurarsi che la voce in Assegnazione menu sia impostata Su tutte le pagine.
Collegare un account social al modulo
Salviamo le modifiche e clicchiamo in alto a destra (icona di fianco al nome del sito) per visualizzare l’anteprima del portale ed il modulo:
Viene caricata una schermata feed d’esempio, un messaggio ci invita ad effettuare la prima configurazione. Clicchiamo su Edit Social Feed ed attendiamo il caricamento dell’elemento alla nostra destra:
Selezioniamo il bottone + Add Feed al centro della finestra:
Scegliamo Twitter da Social Feed Type (sono disponibili anche altri social) ed inseriamo il nome dell’account che vogliamo mostrare (nel formato @nomeaccount). Cliccando su Title si torna alla prima schermata. Proseguiamo cliccando su Next; selezioniamo la frequenza di aggiornamento e se approvare o meno automaticamente tutti i feed provenienti dall’account Twitter – alcune funzioni sono disponibili solo a pagamento:
Nell’ultima schermata, Design, possiamo personalizzare l’aspetto del box in cui appariranno i feed del social network. Layout & Size consente di scegliere lo stile della galleria, la larghezza dei post e le spaziature tra le colonne, la modalità di riadattamento dell’immagine:
Per quanto riguarda le altre voci disponibili:
- Post Content Design. E’ possibile scegliere se visualizzare o meno il testo dei post, il limite di caratteri, il font da adottare ed il colore dello sfondo, la posizione delle didascalie ed il formato della data.
- Post Footer. Per mostrare o meno il footer dei post, il colore del footer e decidere la grandezza e la tipologia di font da impiegare.
- Border. Per impostare lo “spessore” dei bordi, il colore e l’ombra (effetto grafico) proiettata dal box dei feed.
- Advanced. Solo a pagamento. Per utilizzare codice JavaScript o CSS personalizzato.
Una volta terminate le modifiche, cliccare su Save e controllare che il risultato finale rispecchi le nostre aspettative.