Nel breve tutorial di oggi vedremo come attivare in un sito Joomla le notifiche automatiche (via email) per ogni nuova registrazione utente.
Accediamo come di consueto al portale come amministratori inserendo nome utente e password:
Dalla schermata principale individuiamo la voce Utenti e clicchiamo su Gestione:
Individuiamo ora la voce Opzioni (ingranaggio in alto a destra) e clicchiamoci sopra:
Nella schermata successiva assicuriamoci di impostare le voci indicate come segue:
- Consenti registrazione utente – Si
- Gruppo registrazione nuovi utenti – Registered
- Attivazione nuovi utenti – Nessuno
- Invia email agli Amministratori – Si
Clicchiamo sul bottone Salva e poi su Chiudi. Come amministratori del sito Joomla dobbiamo ora accertarci, se non già attivata, che la voce Ricevi email di sistema sia impostata su Si. Per controllare quest’ultima andiamo nuovamente su Utenti, Gestione e clicchiamo sul nostro account (Super User). Osserviamo le varie impostazioni fino ad individuare quella interessata:
Ultimiamo la procedura testando le notifiche: creiamo un nuovo account utente ed attendiamo la ricezione dell’email da parte del CMS.