Joomla: modificare un modulo “seguici su Facebook”

Il tutorial di oggi mostra come collegare il modulo Joomla "seguici su Facebook" ad una pagina del noto social network.

Modulo "seguici su Facebook"

Il banner “seguici su Facebook” di Hosting Solutions.

Nonostante gli anni Facebook continua a riscuotere molto successo. E navigando in rete è abbastanza normale scorgere in qualsiasi portale il classico banner “seguici su Facebook” che rimanda il visitatore ad una determinata pagina invitandolo ad aggiungere un “mi piace” – notificandogli se altri amici seguono quella pagina. Nel tutorial di oggi vedremo come modificare il modulo “seguici su Facebook” di un sito Joomla per collegarlo alla nostra pagina social.

Accediamo prima di tutto al back end Joomla e clicchiamo su  System, Global Configuration:

Modulo "seguici su Facebook"

Individuiamo la voce Default Editor e cambiamo l’impostazione Editor – TinyMCE in CodeMirror o None (più avanti ci consentirà di visualizzare alcune linee di codice):

Global Configuration

Salviamo le modifiche cliccando sul bottone in alto a sinistra. Una volta ritornati alla schermata principale clicchiamo su Extensions, Module ManagerExtensions. Nella casella di ricerca dobbiamo digitare la parola “facebook” ed avviare il processo cliccando sulla lente:

joomla_fb_3

Cliccando sul nome del modulo visualizzeremo la seguente schermata con alcune linee di codice:

Il codice del modulo deve essere modificato

Non ci resta che sostituire FacebookDevelopers con il nome della nostra pagina Facebook (es: dato l’indirizzo https://www.facebook.com/hostingsolutions il nome da inserire è hostingsolutions). Salviamo le modifiche e carichiamo la pagina in cui è presente il modulo per verificarne il corretto funzionamento.

Al prossimo tutorial.