Joomla: migliorare l’interfaccia di creazione dei contenuti

Grazie all'estensione K2, l'interfaccia classica adoperata dal CMS per la creazione dei contenuti può essere resa più intuitiva ed efficace.

Pagina ufficiale K2

Il sito ufficiale di K2. Il pulsante download è ben visibile nella parte sinistra della pagina.

Joomla è un CMS che, per funzionalità e strumenti messi a disposizione, non è secondo a nessuno ma se si parla di leggibilità e chiarezza dell’UI (user interface o semplicemente interfaccia) è ancora lontano dal punto di riferimento della categoria, ovvero WordPress.

Nel tutorial di oggi vedremo come migliorare l’UI di Joomla installando K2, celebre estensione in grado di semplificare la vita degli utenti riorganizzando la schermata di creazione dei contenuti.

Apriamo il seguente link dal browser di sistema e clicchiamo su download K2 nella parte sinistra della pagina ufficiale. Accediamo ora al sito Joomla con un account amministratore e raggiungiamo la sezione adibita all’installazione di nuove estensioni (Estensioni, Gestione, Installa). Trasciniamo l’archivio precedentemente scaricato dal sito K2 nell’area evidenziata dal plugin ed attendiamo la fine del processo:

L'estensione K2 è stata installata correttamente.

K2 è installato e pronto all’uso. Clicchiamo ora su Componenti, K2, Nuovo – è anche possibile importare altri contenuti da Joomla cliccando su Import Joomla content (es: articoli creati con l’editor classico):

K2


Ed ecco la nuova UI per la creazione dei contenuti:

k2_4_b

L’estensione K2 riorganizza l’UI dell’editor agevolando il lavoro dell’utente.

Confrontiamola un attimo con l’UI di default:

k2_4b

L’interfaccia principale dell’editor è poco intuitiva.

Si nota innanzitutto la comparsa delle voci Basic, Publishing & Metadata e Display Setting (in alto); sopra l’area destinata alla digitazione del testo ed all’inserimento di altri elementi figurano adesso Image, Image gallery (sezione dipendente da un plugin di terze parti a pagamento), Media (come precedente), Extra Fields, Attachments.

Più in generale la disposizione dei vari elementi è organizzata in modo più efficace e meno dispersivo: l’utente è sicuramente in grado di capire meglio quali comandi siano disponibili nella pagina visualizzata. Altri due confronti nella parte conclusiva di questa panoramica.

Immagini e link

k2_5b

K2.

k2_6b

L’interfaccia standard per l’editing dei contenuti.

Opzioni di pubblicazione e metadata

k2_7b

K2.

k2_8b

Interfaccia standard.