Joomla: come migliorare la gestione dei moduli

Un'estensione pensata per semplificare ed ampliare la gestione dei moduli in Joomla grazie ad una serie di utili funzionalità.

Joomla

Nella guida di oggi installeremo ed effettueremo una panoramica delle funzionalità offerte da Advanced Module Manager, estensione pensata per migliorare la gestione dei moduli in un sito Joomla. Per prima cosa visitiamo la pagina ufficiale dell’estensione e scarichiamo la versione desiderata (disponibile sia quella gratuita che a pagamento) cliccando sul corrispettivo bottone. Salviamo l’archivio compresso in una posizione comoda da raggiungere (es: desktop) e procediamo.

Accediamo ora al back-end Joomla con le nostre credenziali da amministratore (Super User) e seguiamo il percorso Estensioni, Gestione, Installa. Trasciniamo l’archivio precedentemente scaricato nell’area evidenziata dall’interfaccia del CMS (Trascina e rilascia il file qui per caricarlo) ed attendiamo la fine del processo di installazione. Se andiamo ora in Estensioni, Moduli è possibile notare già alcune differenze:

moduli_new

Schermata di gestione dei moduli dopo l’installazione dell’estensione.

moduli_old

Schermata di gestione dei moduli classica.

Rispetto alla vecchia schermata sono presenti inedite voci (Tipo, Categoria, Voci di Menu, Accesso, Lingua) ed è anche possibile assegnare una specifica etichetta colorata agli elementi desiderati (in modo da essere più facilmente rintracciabili in futuro). Le differenze sono ancora più evidenti clicchiamo su un qualsiasi modulo:

moduli_new_2

La nuova schermata delle Assegnazioni di un modulo. Nello screen non sono mostrate tutte le voci presenti nella pagina.

moduli_old_2

La vecchia schermata di assegnazione è indubbiamente spartana a confronto.

Uno dei punti di forza di Advanced Module Manager è quello di conferire all’utente il controllo totale dei moduli che potranno essere assegnati non solo a determinati oggetti del menu (impostazione classica) ma anche a determinati template, dispositivi, utenti e via dicendo:

moduli_new_3

Le assegnazioni di un modulo sono impostate di default su Ignora, ciò significa che sarà mostrato in tutte le pagine del sito. La modifica degli altri parametri presenti nella sezione (selezionando le voci Includi o Escludi) determineranno le regole generali di quel modulo.

Personalizzare le opzioni di Advanced Module Manager

È importante ricordare che da Estensioni, Moduli è possibile raggiungere anche la schermata delle impostazioni di Advanced Module Manager (clic sul bottone Opzioni):

moduli_new_4

Dopo alcuni istanti sarà mostrata la seguente schermata:

moduli_new_5

La sezione Feature ci permette, ad esempio, di inserire nuovi colori da assegnare ai moduli (utilizzare la tabella dei colori esadecimali) ma anche se utilizzare o meno le Categorie:

moduli_new_6

La sezione Assegnazioni ci permette di mostrare o meno determinati elementi nella schermata destinata all’assegnazione dei moduli:moduli_new_7

Per approfondire ulteriormente le funzionalità del modulo si consiglia di consultare l’apposita sezione dal sito ufficiale.