Il tutorial di oggi è dedicato a configuration.php, un file “core” di Joomla, quindi un componente essenziale, grazie al quale è possibile risolvere agevolmente problematiche correlate alla configurazione base del portale, alle password, ai database e ad altri inconvenienti post migrazione (ma non solo).
Prima di elencare e descrivere le principali impostazioni, ricordiamo che prima di procedere è altamente consigliato effettuare il backup del file in questione.
Per individuare il file occorrerà accedere al sito via FTP utilizzando le credenziali fornite dal provider – Hosting Solutions ha realizzato sia una guida che una video-guida che illustrano come connettersi ad un sito via FTP ed eseguire le azioni più comuni.
L’immagine qui sotto mostra la posizione del file configuration.php, come è possibile notare si tratta della root del sito o più semplicemente della directory principale:
Apriamo il file con un qualsiasi editor di testo per visionare le vari impostazioni presenti. Nel prossimo paragrafo elencheremo quelle più importanti con le relative descrizioni.
Panoramica delle impostazioni principali
1 – Impostazioni del sito
public $offline = ‘0’; se disattivata (0) il sito risulterà online. Se attiva (1) il sito andrà offline.
public $offline_message = ‘Sito fuori servizio per manutenzione.<br /> Riprovare più tardi.’; in questa linea è possibile personalizzare il messaggio da mostrare agli utenti che cercheranno di visitare il sito offline
public $sitename = ‘Test’; in questa linea viene mostrato il nome del sito
public $editor = ‘jce’; l’editor utilizzato per la creazione dei contenuti
public $list_limit = ’20’; il numero di elementi visualizzati in ciascuna lista del pannello di controllo degli utenti
public $access = ‘1’; determina il livello di accesso al sito. 1 = accesso pubblico; 2 = accesso ai soli utenti registrati; 3 = accesso speciale
2 – Impostazioni database
public $dbtype = ‘mysqli’; mostra il tipo di database in uso
public $host = ‘XXX.XX.XX.XX’; mostra l’host del database, ad esempio 192.11.34.56. Alcuni provider utilizzano semplicemente “localhost”
public $user = ‘nome_utente_db’; mostra il nome dell’utente che ha accesso al database
public $password = ‘password_utente_db’; mostra la password dell’utente che ha accesso al database
public $db = ‘test_it_joomla’; mostra il nome del database
public $dbprefix = ‘pab3u_’; mostra il prefisso associato al database creato
3 – Funzioni aggiuntive
live_site = ”; mostra l’URL del sito, nelle versioni più recenti del CMS il campo è vuoto
public $secret = ‘yxAPYlqH2P4XWQxf’; un codice generato dal CMS alla prima installazione ed utilizzato per funzioni di sicurezza. Non deve essere assolutamente modificato
public $error_reporting = ‘default’; per impostare il livello di accuratezza dei report. Salvo particolari casi, non è necessario monitorare tutti gli errori (i log andrebbero poi ad occupare spazio prezioso). Sono più che sufficienti i dati riportati dalla modalità predefinita
public $helpurl = ‘https://help.joomla.org/proxy?keyref=Help{major}{minor}:{keyref}&lang={langcode}’; mostra l’URL al quale è collegato il bottone HELP presente nel pannello di controllo del CMS. È possibile modificare l’URL per rimandare ad apposite sezioni pensate per aiutare gli utenti
4 – Impostazioni Cache
public $caching = ‘0’; 0 = sistema di caching disattivato | 1 = attivo ma in modalità conservativa | 2 = attivo ma in modalità progressiva
public $cache_handler = ‘file’; definisce la modalità operativa del sistema di caching. L’unica modalità disponibile è “file”
public $cachetime = ’15’; per indicare (in minuti) l’intervallo di tempo prima del quale i file di cache saranno aggiornati. Il valore predefinito è 15 minuti
5 – Impostazioni Metadata e SEO
public $MetaDesc = ‘Test Joomla’; qui è possibile inserire una meta descrizione per i motori di ricerca
public $MetaKeys = ”; in questa sezione possono essere specificate le parole chiave (separata da una virgola) da associare al sito
public $MetaAuthor = ‘1’; per mostrare (1) o non mostrare (0) il meta tag autore negli articoli del sito. Si consiglia di lasciare l’impostazione su 1
public $sef = ‘1’; se attivo (valore predefinito), renderà maggiormente conformi ai requisiti dei motori di ricerca (search engine friendly) gli URL del sito, accorciando quelli più lunghi
public $sef_rewrite = ‘0’; se attiva (1) consente a Joomla di utilizzare la funzione mod_rewrite di Apache per modificare gli URL giudicati non conformi (vedere voce precedente). Tale impostazione prevede inoltre l’impiego del file .htaccess che andrà opportunamente modificato. L’impostazione è disattiva di default
public $sef_suffix = ‘0’; se attiva (1) aggiungerà l’estensione .html agli URL del sito. L’impostazione è disattiva di default