Joomla, come gli altri CMS più noti della Rete, consente di cambiare l’aspetto del portale attraverso l’applicazione dei template. La versione 3 di Joomla ne mette due a disposizione dell’utente, Beez3 e protostar. Nel breve tutorial di oggi vedremo come installare ed applicare un nuovo template ad un sito Joomla.
Eseguiamo l’accesso al portale con un account di amministrazione (Super User), individuiamo dal menu in alto la voce Estensioni e clicchiamo su Gestione per visualizzare la seguente schermata:
I nuovi componenti possono essere installati in tre modi: caricando un file dal computer locale (Installa da file – pacchetto compresso); copiando l’estensione nella cartella /tmp del sito (Installa da cartella, sarà necessario accedere via FTP con un client come FileZilla); indicando uno specifico URL (Installa da URL).
Il template utilizzato nel tutorial è stato scaricato da Joomla.it mentre l’installazione è avvenuta utilizzando il primo metodo. Individuiamo dalla sezione Template del sito (attenzione a visitare la pagina corretta, in questo caso è stata aperta la sezione Template 3.x perché la versione del CMS in uso è la 3.8.7) il componente desiderato e clicchiamo sul bottone download.
Salviamo l’archivio compresso (Zip) nel computer locale e torniamo alla schermata mostrata nel primo screen. Ora trasciniamo il file nell’area grigia (in alternativa cliccare sul bottone Carica file ed indicare l’archivio scaricato in precedenza) ed attendiamo la fine del processo.
Per cambiare template andiamo su su Estensioni, Template e dal menu dei temi disponibili clicchiamo sulla stellina in corrispondenza del nuovo componente installato: