Durante la procedura di installazione, Joomla consente di includere nei file di sistema (core) anche la localizzazione per l’interfaccia ed i menu nella lingua desiderata. Nel caso in cui volessimo aggiungere in un secondo momento una nuova lingua, è comunque possibile farlo in pochi clic, vediamo esattamente come nel breve tutorial di oggi.
Per prima cosa accediamo al back-end del CMS con un account amministratore (Super User). Clicchiamo su Estensioni, spostiamo il mouse su Gestione e selezioniamo Installa lingue dal menu a tendina:
Dopo alcuni istanti sarà visualizzata la seguente schermata:
Digitiamo nel box Cerca la lingua desiderata (attenzione, il termine utilizzato deve essere in inglese) e clicchiamo sull’icona della lente di ingrandimento:
In questo caso abbiamo cercato il pacchetto di localizzazione francese (europeo). E’ importante notare che il pacchetto French CA (Canada) è invece aggiornato ad una versione precedente a quella in uso, pertanto il sistema visualizza un’icona arancione in sua corrispondenza. Il pacchetto è ugualmente utilizzabile ma potrebbe non tradurre eventuali nuove stringhe di testo introdotte nella release più recente. Clicchiamo sul bottone Installa ed attendiamo alcuni istanti. Se l’operazione è andata a buon fine sarà visualizzato in alto (box verde) il messaggio pacchetto installato.
Se visitiamo la sezione Installate (Estensioni, Lingue) visualizzeremo l’elenco di tutti i pacchetti di localizzazione presenti:
Selezionando una delle lingue e cliccando sull’icona della stella (o su Predefinito in alto a sinistra) cambieremo la lingua predefinita del CMS – come avvisa però lo stesso CMS, l’impostazione potrebbe non avere immediato effetto in alcuni casi. Nel caso in cui rientrassimo in uno di questi casi, effettuiamo il logout e selezioniamo la lingua desiderata dal menu a tendina prima di accedere nuovamente all’area di amministrazione: