Le immagini sono uno dei pilastri del Web e presentarle in modo accattivante non può fare altro che migliorare l’esperienza di utilizzo degli utenti e l’efficacia del sito. Nel tutorial di oggi vedremo come implementare un slideshow in Joomla utilizzando l’estensione DJ ImageSlider.
Procediamo al download del pacchetto ed alla sua installazione (Estensioni, Gestione, Installa e trasciniamo l’archivio a centro pagina come indicato dal CMS). Seguiamo ora il percorso Componenti, DJ ImageSlider per visualizzare la seguente schermata:
Creiamo prima di tutto una nuova categoria cliccando su New Category, in questo caso utilizzeremo il termine Fruit:
Inseriamo il nome della categoria nella casella Titolo ed una breve descrizione nella casella sottostante. Salviamo le modifiche cliccando sul bottone in alto a sinistra. Il bottone Chiudi ci riporta al menu precedente. Ora dobbiamo inserire le immagini che andranno a comporre lo slideshow della categoria fruit. Selezioniamo Slides e clicchiamo su Nuovo:
Inseriamo il nome dell’immagine (in questo caso Immagine 1), scegliamo la categoria di appartenenza (essendo presente solo la categoria Fruit, quest’ultima è stata selezionata automaticamente) e selezioniamo l’immagine cliccando su Seleziona. Nella finestra successiva è possibile indicare l’immagine da una cartella del sito (per il tutorial abbiamo utilizzato i file contenuti in sampledata), da un URL o dal computer locale:
Clicchiamo come sempre su Salva e Chiudi per tornare al menu iniziale. L’operazione appena descritta va compiuta per un numero di volte pari alle immagini che vogliamo inserire nel slideshow, nel nostro caso abbiamo inserite 3 immagini:
Andiamo ora su Estensioni, Moduli e clicchiamo su DJ ImageSlider. In futuro, per creare nuove sequenza immagini, dovremo invece cliccare su Nuovo e cliccare su DJ ImageSlider:
La voce Slider source è molto importante perché ci consente di indicare all’estensione da quale fonte attingere i file multimediali. Se lasciamo Folder saranno acquisiti dalla cartella sampledata (valore di default) o all’occorrenza da un URL indicato.
Se scegliamo Component comparirà una nuova sezione nella quale potremo indicare una delle categorie presenti (nel nostro caso Fruit). Ricordiamo che proseguendo con lo scroll della pagina, è presente anche la sezione Basic Slider Settings in cui potremo personalizzare lo slideshow:
Per completare l’implementazione dello slideshow assicuriamoci che:
– sia selezionata una Posizione nel tema in uso e che lo Stato sia su Pubblicato (entrambe nella parte destra della schermata);
– sia selezionata un’opzione diversa da Su nessuna pagina nella sezione Assegnazione menu del modulo.
Clicchiamo sul tasto Salva e controlliamo il risultato visitando il sito online: