Joomla!: come inserire un countdown in una pagina o in un articolo.

Molto spesso, su un blog, capita di voler affrettare i nostri lettori a voler partecipare ad un evento in corso o a prepararsi a qualcosa che sta per cominciare. Spesso si può avere anche interesse nel promuovere delle offerte a scadenza inserendo un conto alla rovescia che smuova un potenziale acquirente.

Per fare questo, esiste l’estensione gratuita Smart Countdown 3 per il CMS Joomla!, scaricabile digitando il nome del plugin nella barra di ricerca dopo aver seguito il solito percorso Estensioni -> Gestione -> Installa.

Entriamo nel sito dello sviluppatore e facciamo clic su Download per scaricare il pacchetto zip da inserire poi nel backend del CMS (dopo aver aperto Smart Countdown 3, andare sulla scheda Installa da file – pacchetto compresso).

L’estensione risulterà già attiva seguendo il percorso Estensioni -> Gestione -> Lista estensioni e cercandola nella barra di ricerca. Si dovrà attivare però il modulo andando nella pagina Moduli e poi fare clic su Smart Countdown 3 per iniziare a modificarlo.

La pagina delle impostazioni si presenterà così:

In questa pagina potremo definire tutte le impostazioni principali del conto alla rovescia, come ad esempio la data di inizio e fine del countdown, se mostrare anche il “count up” ed i vari testi.

La scheda Assegnazione menu serve per decidere se mettere il conto alla rovescia su tutte le pagine o solo su pagine selezionate. La scheda Layout ci permette di decidere dimensioni, quantità di dati temporali (anni, mesi, settimane, giorni ecc) e tutti i posizionamenti disponibili per il countdown.

Per le opzioni riguardanti l’animazione scelta, invece, è possibile lavorare sulla pagina successiva chiamata Layout Overrides. La scheda di opzioni dal nome Automatic Redirection consente di impostare un eventuale Redirect una volta terminato il countdown. Con le altre schede si può lavorare su Stili (Styles), Avanzate e Permessi.

In fondo alle schede di opzioni sarà possibile trovare anche il tasto Open Preview, che ci permetterà di vedere l’aspetto e le dimensioni del nostro conto alla rovescia. L’anteprima sarà visibile, però, solo dopo aver salvato le modifiche.

Quando avremo terminato tutta l’impostazione del countdown, lo potremo vedere semplicemente aprendo il sito e guardando nella pagina prescelta.

Questo appena mostrato è il formato più basico tra i disponibili. È possibile anche aggiungere elementi grafici e farlo risultare come questo: