Video e immagini sono gli elementi multimediali più scambiati/visionati sulle piattaforme social ed in generale Internet. Nel tutorial di oggi vedremo come semplificare e velocizzare l’inserimento di un video YouTube in un sito Joomla.
Apriamo innanzitutto il browser di sistema e visitiamo la pagina ufficiale del plugin OSYouTube. Scorriamo fin quando non arriviamo alla sezione download e scegliamo la versione gratuita (è presente anche una versione a pagamento, è necessario in ogni caso inserire un indirizzo email valido).
Accediamo ora al back-end del CMS con un account amministratore e procediamo all’installazione da Estensioni, Gestione, Installa (trasciniamo il file zip nell’area evidenziata dall’interfaccia). Se l’operazione è andata a buon fine riceveremo il seguente messaggio:
È il momento di testare OSYouTube: seguiamo il percorso Contenuti, Articoli, Nuovo articolo per visualizzare la schermata di creazione contenuti.
Incolliamo il link di un video YouTube, salviamo l’articolo e controlliamo che il contenuto multimediale sia correttamente visualizzato online: