Joomla: incorporare “al volo” i video YouTube

Un modulo che velocizza l'inserimento dei video YouTube in un sito Joomla eliminando l'utilizzo degli appositi tag nell'editor.

YouTube

Video e immagini sono gli elementi multimediali più scambiati/visionati sulle piattaforme social ed in generale Internet. Nel tutorial di oggi vedremo come semplificare e velocizzare l’inserimento di un video YouTube in un sito Joomla.

Apriamo innanzitutto il browser di sistema e visitiamo la pagina ufficiale del plugin OSYouTube. Scorriamo fin quando non arriviamo alla sezione download e scegliamo la versione gratuita (è presente anche una versione a pagamento, è necessario in ogni caso inserire un indirizzo email valido).

youtube_1

Accediamo ora al back-end del CMS con un account amministratore e procediamo all’installazione da Estensioni, Gestione, Installa (trasciniamo il file zip nell’area evidenziata dall’interfaccia). Se l’operazione è andata a buon fine riceveremo il seguente messaggio:

youtube_2

È il momento di testare OSYouTube: seguiamo il percorso Contenuti, Articoli, Nuovo articolo per visualizzare la schermata di creazione contenuti.

youtube_3

Incolliamo il link di un video YouTube, salviamo l’articolo e controlliamo che il contenuto multimediale sia correttamente visualizzato online:

Inserire un video YouTube in Joomla