Joomla!: come impostare un 301 Redirect

Quando si gestisce un sito internet o un blog, è frequente trovarsi a dover spostare una pagina da un URL ad un altro. Per non far finire i visitatori del proprio sito su una pagina ormai rimossa ricevendo Errore 404 e per non avere problemi di SEO è importante saper inserire correttamente un Redirect 301.

Per fare un esempio di Redirect 301, supponiamo di avere una pagina del nostro sito con l’URL www.dominio.it/prova che, per via di una riorganizzazione, dovrà essere cambiato in www.dominio.it/nuova-prova. Se non venisse impostato il redirect, i visitatori del primo link incorrerebbero in una strada sbarrata (Errore 404).

Per poter aggiungere questo reindirizzamento su un sito sviluppato col CMS Joomla! basta eseguire poche e semplici operazioni. Fortunatamente, infatti, Joomla! ha al suo interno un semplice tool che permette di gestire i Redirect 301. Grazie al plugin Redirect, già presente nel backend, sarà quindi possibile reindirizzare i vecchi URL sui nuovi.

Innanzitutto, seguiamo il percorso Estensioni -> Plugin e cerchiamo System – Redirect. Una volta trovato, quest’ultimo dovrà essere abilitato, come si vede nella figura, facendo clic sull’icona rossa nella colonna Stato.

Una volta attivato, seguiamo il percorso Componenti -> Redirect per iniziare ad utilizzare il plugin. La schermata successiva sarà come quella nell’immagine in basso.

Facendo clic su Nuovo, si aprirà una nuova pagina nella quale dovremo inserire il vecchio URL scaduto e quello nuovo dove far puntare il Redirect 301. In aggiunta, è possibile inserire anche un commento per possibili riferimenti futuri.

Dopo aver selezionato lo stato Abilitato, contrassegnato dal colore verde, fare clic su Salva e Chiudi. Per controllare l’effettivo funzionamento del Redirect 301 appena impostato, basterà andare inserire il nuovo URL nella barra degli indirizzi del browser. Se si verrà reindirizzati in modo corretto senza ricevere errore 404 vorrà dire che l’operazione è andata a buon fine.

Tutti i Redirect 301 creati verranno raggruppati in una lista che sarà visualizzabile nella pagina principale del plugin.