Joomla: come implementare un pulsante “condividi sui social”

Joomla

I social network rappresentano uno strumento imprescindibile per raggiungere il maggior numero possibile di utenti, in particolar modo per i siti di informazione, ma non solo. Nel tutorial di oggi vedremo come implementare in un sito Joomla un classico pulsante per condividere una determinata pagina su vari social.

Per prima cosa, accediamo al back-end del CMS con un account amministratore (Super User) e procediamo all’installazione del plugin JD Social Share (occorre creare un account per scaricare l’estensione). Dopo aver completato l’operazione da Estensioni -> Gestione -> Installa seguiamo il percorso Estensioni -> Plugin e digitiamo “jd” nel box di ricerca (confermiamo con invio) per rintracciare velocemente il nuovo componente:

Ora clicchiamo sull’icona rossa con la croce (sotto Stato) per attivare il plugin e successivamente su Jd Social Share (di fianco all’icona) per visualizzare la schermata principale delle opzioni:

Descrizione delle principali impostazioni

Social Networks. Cliccando sul bottone Add social networks sarà aperta una nuova finestra (screen qui sotto) in cui scegliere quali social aggiungere all’elenco predefinito (Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest).

Url shorting. I link condivisi dagli utenti saranno automaticamente “accorciati” (per limitare l’utilizzo dei caratteri ma non solo) da uno dei due servizi disponibili: Bitly o Google. Occorrerà creare un account gratuito su uno dei due portali e procedere all’inserimento della nostra API Key (fornita sempre automaticamente da uno dei due siti).

Username e Access Token. Caselle in cui andranno rispettivamente inseriti il nome utente e l’API Key del sito selezionato in precedenza (Bitly o Google).

Twitter Handler. Casella in cui è possibile inserire l’ID Twitter del nostro profilo, in modo che sia mostrato insieme ai link condivisi dagli utenti.

Button Formate, Shape, Animation. Le tre voci ci permettono di personalizzare il bottone di condivisione social: formato (icona o icona+nome social), forma (quadrato, quadrato con angoli smussati, cerchio) ed animazioni al passaggio del mouse (ad ogni riga equivale un set predefinito, un segno di spunta verde sarà visualizzato sulla destra in corrispondenza del set selezionato).

Share incentive. Casella in cui inserire il messaggio che comparirà poco prima del bottone di condivisione dei social. È consigliabile inserire uno slogan o una frase efficace che incentivi l’utente a condividere il contenuto visualizzato.

Una volta ultimate le modifiche, clicchiamo sul bottone Salva in cima alla pagina e testiamo il funzionamento del plugin sul sito.