Joomla: come facilitare il lavoro ai motori di ricerca

Un breve tutorial che mostra come facilitare l’individuazione di un sito Joomla ai principali motori di ricerca sul Web.

Joomla

La sitemap è un elemento irrinunciabile per un portale che intende facilitare il lavoro dei motori di ricerca indicizzando correttamente tutti i contenuti presenti, dando così maggiore visibilità al sito. In un precedente tutorial avevamo visto come creare una sitemap in Joomla con OSMap mentre nella guida di oggi vedremo come “informare” i motori di ricerca dell’esistenza della nostra sitemap.

Avendo utilizzato l’estensione OSMap, dobbiamo accedere prima di tutto al portale con un account amministratore (Super User) e seguire il percorso Componenti, OSMap:

Sitemap con Joomla

Sarà mostrata la schermata principale dell’estensione con al centro la sitemap predefinita. Clicchiamo con il tasto destro del mouse su XML e scegliamo dal menu a tendina Copia link:

Sitemap con Joomla

 

Incolliamo l’indirizzo in un qualsiasi documento al quale torneremo in un secondo momento e procediamo.

Modifica del file robots.txt

Per completare la procedura dobbiamo accedere al sito via FTP ed aggiungere una linea di codice a robots.txt, importante file scansionato da tutti i motori di ricerca. Per chi non ricordasse come accedere al sito via FTP è possibile consultare sia una guida che una videoguida dal nostro canale YouTube officiale. Una volta scaricato il file robots.txt apriamolo con un qualsiasi editor di testo (come blocco note se siamo su Windows) ed aggiungiamo la seguente linea di codice:

sitemap: [url_sitemap]

Al posto di [url_sitemap] dovremo inserire l’indirizzo precedentemente copiato dalla schermata di OSMap ed annotato in un documento. Salviamo le modifiche e procediamo all’upload del file robots.txt: il client FTP ci chiederà a questo punto se vogliamo sovrascrivere il file, confermiamo per ultimare la procedura.