Nel tutorial di oggi vediamo come effettuare in modo semplice ed intuitivo l’embed di foto e video in un sito “Joomla!”.
Per prima cosa dobbiamo scaricare l’estensione OSEmbed (disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, leggete attentamente quali funzionalità sono presenti o meno nella versione che vi interessa) ed aggiungerla alla nostra installazione.
Per aggiungere un’estensione in Joomla bisogna seguire una delle due procedure indicate nella pagina ufficiale del CMS: installazione da backend (login con account amministratore > estensioni > selezione dello zip contenente l’estensione) o installazione manuale (upload dei file via FTP ed esecuzione dell’installer).
Dopo aver installato ed attivato con successo l’estensione, è tempo di mettere alla prova OSEmbed. Apriamo ad esempio YouTube e copiamo l’url che vediamo nella barra degli indirizzi (non il codice visibile dopo aver cliccato sul bottone “condividi” mostrato anche nell’immagine qui sopra).
Torniamo a Joomla e creiamo un nuovo articolo. Incolliamo nell’editor testuale il link del video, salviamo e visualizziamo l’anteprima:
Il link è stato individuato dall’estensione che ha provveduto ad effettuare automaticamente l’embed. Tra gli altri siti supportati da OSEmbed anche Facebook, Vimeo, Flickr, Vine e Soundcloud.
Fonte: 1