Joomla: “embed” rapido di foto e video

Un breve tutorial che mostra come implementare rapidamente in una pagina Joomla contenuti multimediali come video YouTube ed immagini Instagram.

Embed via ifram

Solitamente l’operazione di inserimento dei video avviene mediante l’utilizzo dell’iframe code…ma la procedura da seguire è poco intuitiva.

Nel tutorial di oggi vediamo come effettuare in modo semplice ed intuitivo l’embed di foto e video in un sito Joomla!”.

Per prima cosa dobbiamo scaricare l’estensione OSEmbed (disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, leggete attentamente quali funzionalità sono presenti o meno nella versione che vi interessa) ed aggiungerla alla nostra installazione.

Per aggiungere un’estensione in Joomla bisogna seguire una delle due procedure indicate nella pagina ufficiale del CMS: installazione da backend (login con account amministratore > estensioni > selezione dello zip contenente l’estensione) o installazione manuale (upload dei file via FTP ed esecuzione dell’installer).

Dopo aver installato ed attivato con successo l’estensione, è tempo di mettere alla prova OSEmbed. Apriamo ad esempio YouTube e copiamo l’url che vediamo nella barra degli indirizzi (non il codice visibile dopo aver cliccato sul bottone “condividi” mostrato anche nell’immagine qui sopra).

Torniamo a Joomla e creiamo un nuovo articolo. Incolliamo nell’editor testuale il link del video, salviamo e visualizziamo l’anteprima:

OSEmbed

Un video correttamente implementato mostrato nella pagina ufficiale dell’estensione.

Il link è stato individuato dall’estensione che ha provveduto ad effettuare automaticamente l’embed. Tra gli altri siti supportati da OSEmbed anche Facebook, Vimeo, Flickr, Vine e Soundcloud.

Fonte: 1