Joomla!: come condizionare l’accesso ai contenuti

Per alcuni siti potrebbe essere utile condizionare l’accesso ad alcuni contenuti in base a vari fattori come la registrazione, il periodo, il tipo di device o la lingua. Sui siti costruiti sul CMS Joomla! questo è possibile utilizzando il plugin Conditional Content.

Una volta effettuato l’accesso al backend, per installarlo sarà necessario seguire il percorso Estensioni -> Gestione -> Installa, cercare Conditional Content mediante la barra di ricerca e fare clic sul primo risultato.

A questo punto si potrà decidere se installarlo direttamente o se scaricare prima il pacchetto .zip e poi caricarlo nel backend.

Una volta terminata l’installazione, il plugin sarà pronto per l’uso.

Per poter condizionare i contenuti del proprio sito, a questo punto, si potrà entrare in un qualsiasi articolo ed utilizzare il pulsante Conditional Content apparso nell’editor.

Per aggiungere un contenuto condizionato, facciamo clic sul pulsante e riempiamo il campo di testo.

Dopo aver scritto il contenuto protetto, sarà possibile decidere come limitarlo e a chi. Facendo clic su Mostra o Nascondi si deciderà se far vedere o meno il contenuto a coloro che rispettano le condizioni. Se ad esempio volessimo mostrarlo solo a coloro che hanno effettuato il login dovremo lasciare Mostra. Per poter mostrare un contenuto alternativo a coloro che non rispettano le condizioni, basterà fare clic sulla tab Contenuto Alternativo ed inserire il testo.

Per decidere, infine, le condizioni di visualizzazione, sarà necessario andare alla tab Condizioni.

Selezionando TUTTO nel Metodo di Ricerca, i contenuti saranno resi visibili solo agli utenti che soddisfano tutti i criteri, mentre selezionando QUALSIASI basterà il rispetto di un solo criterio.

Scendendo nella tab, invece, si potranno aggiungere gli altri criteri di inclusione o esclusione. Scendendo in basso, è disponibile un’ampia varietà di criteri: Voci di menu, Home Page, Data & Ora, Lingue, Utenti e Devices.

Se, ad esempio, volessimo far leggere il contenuto solo a coloro che usano lo smartphone, dovremo scendere fino alla parte Devices, selezionare Includi ed inserire Mobile come categoria. Una volta terminate queste impostazioni, facciamo clic su Inserisci in cima alla finestra Conditional Content e torniamo all’articolo.

Come si può vedere, la parte di testo inserita nel Conditional Content adesso viene mostrata insieme al resto dell’articolo con al suo interno tutto il codice necessario. Insieme ad essa viene anche mostrato il testo alternativo. Ovviamente tutte queste modifiche possono essere effettuate anche a livello di sintassi. Per mostrare il contenuto, bisognerà utilizzare il tag {show}, mentre per nasconderlo {hide}. Il tag {show-else} andrà inserito invece nella parte di testo alternativa.

È comunque possibile modificare tutte le sintassi seguendo il percorso Estensioni -> Plugin ed inserendo il nome del plugin nel campo di ricerca. Una volta trovato, cliccandoci sopra saremo in grado di impostarlo. Nelle Impostazioni è presente anche la possibilità di inserire l’editor di Joomla! anche nella finestra nella quale inseriremo il testo protetto.

Così facendo, gli utenti che non rispettano le condizioni vedranno l’articolo così: