Joomla!: come limitare i contenuti agli utenti registrati

Per creare una community più affezionata intorno al proprio sito Joomla! è possibile utilizzare una strategia basata su contenuti riservati agli utenti registrati. Per poterlo fare è necessario entrare innanzitutto nel backend Joomla! e seguire il percorso Utenti -> Gruppi dal menu in alto.

A questo punto, dovremo andare nelle opzioni in alto a destra della schermata Utenti. Nella quale dovremo inserire le seguenti impostazioni:

Dovremo infatti consentire la registrazione degli utenti, inserire il gruppo “registered” per quel che riguarda la registrazione, “guest” come gruppo utenti e consentire l’invio delle password. Alla fine della procedura, fare clic su Salva e Chiudi.

Adesso è arrivato il momento di creare i contenuti riservati agli utenti registrati. Per farlo, ad esempio con un articolo, seguiamo il percorso Contenuti -> Articoli -> Nuovo articolo e facciamone uno di prova. Ricordiamoci, in questo primo passaggio, di inserire Guest come livello di accesso. Alla fine della procedura, faremo clic su Salva e Chiudi, pubblicando il contenuto.

Adesso, il contenuto riservato dovrà essere creato seguendo lo stesso percorso e scrivendo il testo per gli utenti registrati. In questo caso seguiamo sempre il percorso Contenuti -> Articoli -> Nuovo articolo ed indichiamo Registered come livello di accesso. Anche in questo caso, faremo poi clic su Salva e Chiudi.

Adesso, gli utenti Ospiti (o Guest) non registrati sul sito vedranno, navigando la stessa pagina l’invito ad iscriversi per poter visualizzare determinati contenuti, mentre coloro che effettueranno il login al sito potranno vedere gli interi post a loro riservati.

Questa breve guida, tuttavia, non è applicabile ai soli articoli. La visualizzazione riservata agli utenti registrati può essere impostata anche per molte altre componenti del nostro sito Joomla! come voci di menu e moduli specifici. Basterà differenziarli in base all’accesso come fatto per gli articoli.