Disqus è una nota piattaforma alla quale si appoggiano portali e blog per gestire in modo più efficiente i commenti dei visitatori. Tra i CMS supportati da Disqus figura naturalmente anche Joomla che, forse più di altri competitor, necessita di un’estensione in grado di migliorare il sistema di moderazione predefinito. Nel tutorial di oggi vedremo come implementare l’estensione Disqus nel CMS, buona lettura.
Prima di tutto occorre visitare il sito ufficiale Disqus e creare un account. Dopo aver scelto le credenziali di accesso, ci sarà chiesto come intendiamo utilizzare il servizio: scegliere “I want to install Disqus on my site”:
Nella schermata successiva indicare nome del sito (sarà inserito nell’URL Disqus univoco associate al portale), categoria e cliccare su Create Site:
Disqus chiederà a questo punto di selezionare il piano desiderato: per siti personali e senza finalità commerciali è possibile avvalersi anche del piano Plus Free (consigliato se si rientra nella categoria descritta); in alternativa è disponibile il piano gratuito Basic. Il passaggio successivo ci chiede di indicare la piattaforma su cui è realizzato il sito, in questo caso scegliamo Joomla:
Disqus ci mostra ora i vari passaggi da effettuare per installare l’estensione sul sito Joomla (manteniamo la pagina aperta, ci servirà successivamente):
- download del plugin;
- installazione del plugin (fare riferimento alla seguente guida);
- inserimento dello shortname generato (in questo caso test-6t6tymx7uz) nell’apposita casella subdomain Disqus. Per raggiungere la schermata in cui è presenta anche la casella subdomain bisogna accedere al back-end Joomla e seguire il percorso Estensioni, Plugin. Individuare nella lista il plugin Disqus e cliccare per visualizzare il menu in cui figura anche la voce subdomain.
Dopo aver incollato lo shortname e salvato le modifiche (bottone Salva in alto a sinistra) è il momento di concludere la procedura di configurazione. Torniamo alla pagina “Joomla install instruction” e clicchiamo sul bottone Configure:
In questa schermata possiamo personalizzare l’aspetto dell’area destinata all’inserimento dei commenti, specificare nome ed indirizzo del sito, l’URL dal quale leggere le policy riguardanti la pubblicazione di commenti, un riassunto delle policy da mostrare agli utenti (es: i commenti non inerenti la discussione saranno cancellati), categoria del sito, descrizione e lingua dell’interfaccia (è presente anche l’italiano). Una volta inseriti tutti i dati cliccare su Complete Setup.
Al prossimo tutorial.