Dopo l’entrata in vigore della normativa europea per la protezione della privacy, più nota come GDPR, ogni sito ha bisogno di un box per accettare o rifiutare la raccolta dei dati utilizzando i famosi cookies “lasciati” dagli utenti.
Per inserire, su un sito sviluppato col CMS Joomla!, un popup come quelli che quotidianamente vediamo in ogni sito che navighiamo, è necessario innanzitutto entrare nel backend utilizzando le proprie credenziali.
Una volta effettuato l’accesso, basterà seguire il consueto percorso Estensioni -> Gestione -> Installa e cercare EU e-Privacy Directive tramite l’apposito campo di ricerca. Il risultato sarà il seguente:
Una volta trovato, sarà necessario fare clic su Install e, una volta che Joomla! ci notificherà l’avvenuta installazione, dovremo entrare nella pagina con tutti i plugin e cercare EU e-Privacy Directive. Troveremo tre diverse voci, che è possibile vedere nell’immagine.
Dopo averle abilitate tutte e tre, facciamo clic su System – EU e-Privacy Directive per iniziare ad impostare il popup che verrà mostrato sul nostro sito. La prima scheda che vediamo è quella sul funzionamento del plugin. Qui, sarà necessario indicare il tipo di messaggio che apparirà scegliendo tra cinque diverse opzioni (Messaggio di sistema, modulo Joomla!, popup/finestra modale, page Ribbon e blocco di tutti i cookies).
Dovremo poi inserire la permanenza in giorni della scelta fatta dagli utenti e decidere se inserire o meno un link alla normativa europea. I passi successivi saranno l’inserimento delle varie privacy policies da mostrare, scegliere se mostrare il popup in tutte le pagine fin quando l’utente non avrà fatto clic sulla sua scelta (casella _self) ed altri eventuali indirizzi URI nei quali mostrare il popup.
Nella scheda Message Display Options decideremo se mostrare l’avviso come nota, come messaggio o chiedendo di fare attenzione.
La terza scheda, Module Display Options, consente di scegliere se utilizzare o meno il CSS del plugin e mostra anche il CSS anche del modulo permettendone la modifica.
La scheda Ribbon Display Options verrà attivata solo se si sceglierà di utilizzare questo tipo di messaggio, pertanto passeremo direttamente alla scheda Cookie Definitions, nella quale si dovrà spuntare NO sulla casella per il ritiro del consenso all’utilizzo dei cookies, dando loro modo di poter ritirare quest’ultimo. Le altre due voci consentiranno, rispettivamente, di inserire le definizioni dei Cookies da raccogliere e di definire quali sono i Cookie da rimuovere. Entrambe queste operazioni possono essere fatte facendo clic su + in fondo alla riga ed inserendo tutte le informazioni richieste, come si vede nell’immagine:
Nell’ultima scheda, ovvero Avanzate, si dovrà indicare se utilizzare il plugin GeoIP associato a EU e-Privacy Directive (che abbiamo visto nella seconda immagine) e se registrare tutte le accettazioni dei visitatori in un registro (Log Acceptance), cosa che consigliamo poiché obbligatoria.
Nelle due voci successive verrà richiesto di inserire i livelli d’accesso attribuibili a coloro che accettano e rifiutano la raccolta di Cookies. Nell’ultimo campo da riempire, infine, consente di inserire i domini riguardanti i cosiddetti Cookie di terza parte, ovvero quelli non collegati al dominio mostrato nella barra degli indirizzi. È il caso dei banner o dei contenuti pubblicitari di altri siti.
Una volta terminate tutte queste operazioni facciamo clic su Salva e Chiudi ed apriamo la home del sito per vedere il popup creato, che con i settaggi di base apparirà così: