Joomla!: come inserire Sliders all’interno degli articoli

Per rendere più accattivante un articolo o la homepage di un sito spesso si ricorre ad elementi originali che consentono al fruitore di vedere i contenuti in modo più ordinato. Uno dei tanti modi possibili è quello di aggiungere Sliders, ovvero delle schede che si espandono con un semplice clic.

Per poter aggiungere questa funzionalità su un sito sviluppato col CMS Joomla! è possibile scaricare ed installare il plugin Sliders, che già nella versione gratuita comprende varie opzioni interessanti. Per effettuare il download è necessario seguire il consueto percorso Estensioni -> Gestione -> Installa e cercare Sliders nella barra di ricerca. Il primo risultato sarà il seguente:

Dopo aver fatto clic sul nome sarà possibile installare il plugin e, passando dal percorso Estensioni -> Plugin si potrà entrare nelle impostazioni. Questo strumento è di per sé molto facile da utilizzare, poiché basterà lavorare sulla sintassi degli articoli per fare apparire tutte le schede che vogliamo, ma dalle impostazioni si potranno scegliere varie caratteristiche.

Una delle cose che si potranno fare sarà decidere se la prima slide sarà già aperta o se dovrà essere aperta manualmente dall’utente, in più si potranno scegliere le sintassi da inserire.

Tralasciando le impostazioni di sistema, la cosa più interessante del plugin è sicuramente l’aggiunta del tasto Sliders all’interno dell’editor degli articoli, che abbiamo sottolineato in rosso.

Facendo clic sul pulsante si aprirà un popup nel quale si potrà comodamente inserire il titolo delle varie Sliders che intendiamo pubblicare nell’articolo.

Soltanto le Sliders con un titolo verranno pubblicate successivamente nell’articolo. Una volta inseriti tutti i titoli, basterà fare clic su Inserisci per tornare all’editor principale. Da questa finestra, oltretutto, si potrà anche decidere se la prima scheda sarà aperta automaticamente o meno. Facendo clic su Opzioni, infine, è possibile tornare alle impostazioni del plugin.

Dopo aver chiuso il popup, nel nostro articolo vedremo i vari campi di sintassi compilati per il numero di schede che abbiamo deciso. Al di sotto di essi, dovremo modificare “il tuo testo…” con quello che vogliamo scrivere nelle Sliders.

Dopo aver terminato tutte le modifiche, basterà vedere un’anteprima dell’articolo per comprendere l’utilità del plugin.

Adesso le tre schede create potranno essere aperte in modo dinamico per visualizzare tutti i contenuti senza aumentare a dismisura la lunghezza della pagina.