Joomla!: come inserire una live chat

Come visto in molte guide Joomla! pubblicate in questo blog, migliorare la user experience è uno dei punti fondamentali se si vuol gestire al meglio un portale online e l’inserimento di una chat è rientra tra i migliori modi per poterlo fare. Il 41% degli utenti di siti web, infatti, si aspetta di poter dialogare in modo diretto tramite una live chat per avere subito le informazioni che cerca.

Per inserire una chat sul proprio sito Joomla! in modo totalmente gratuito è possibile utilizzare lo strumento fornito da Tawk. Per poter procedere all’inserimento di questo plugin, però, sarà necessario creare un account sul sito dello sviluppatore (a questo link). Il primo passo sarà l’inserimento di username, email e password. Una volta approvate si passerà alle impostazioni successive.

Dopo aver scelto la lingua, verranno chiesti il nome del sito, l’URL ed il nome da dare al Widget. Il passo successivo è l’eventuale inserimento di altri membri del team, che riceveranno le notifiche all’arrivo dei messaggi.

Per portare a termine l’installazione dobbiamo arrivare all’ultimo step, nel quale viene fornito un codice da inserire in ogni pagina in cui vogliamo la live chat o scaricare il plugin per Joomla! selezionandolo nella lista dei CMS disponibili. È possibile scaricare il plugin anche da GitHub collegandosi a questo link e scaricando il file plg_tawkto-3.0.2.zip.

Se si decide di installare il file compresso, effettuiamo l’accesso al backend Joomla! e seguiamo il percorso Estensioni -> Gestione -> Installa e carichiamo il file .zip. Successivamente seguiamo il percorso Estensioni->Plugin e cerchiamo Tawk nella barra di ricerca. Dopo aver attivato il plugin, entriamo per effettuare il login.

Dopo aver scelto la posizione all’interno del blog facciamo clic su Salva ed Esci ed apriamo la home del nostro sito. In basso a destra vedremo la nostra live chat.

Se vogliamo cambiare il layout della live chat, sarà possibile entrare nel pannello di Tawk facendo clic su Go to Dashboard dopo aver effettuato il login.

All’interno del pannello Tawk dovremo fare clic sull’ingranaggio in basso a sinistra e, successivamente, su Widget della Chat come mostrato in figura. All’interno della pagina potremo quindi effettuare tutte le modifiche desiderate.

Sempre all’interno del pannello, inoltre, possiamo trovare anche analisi, report e dati di utilizzo delle interazioni della live chat presente nel nostro sito Joomla!.